Cloudera apre la strada del Data Warehousing al cloud ibrido

Cloudera apre la strada del Data Warehousing al cloud ibrido

Una struttura hybrid e cloud-native che offre esperienze analitiche self-service con capacità di controllo, calcolo e archiviazione ottimizzate, tra cloud pubblici e data center aziendali

Cloudera ha annunciato la disponibilità di Cloudera Data Warehouse. Cloudera Data Warehouse è un moderno data warehouse basato sul cloud ibrido, cui si affidano quasi 800 grandi imprese per archiviare, analizzare e gestire i dati in cloud pubblici e on-premise. La sua struttura ibrida e cloud-native è in grado di gestire quotidianamente carichi di lavoro da 50 PB di dati, fornire query inferiori al micro-secondo e servire cluster con centinaia di nodi di calcolo. Cloudera Data Warehouse consente il calcolo, l’archiviazione e il controllo ibridi, o H3, affinché sia possibile ottenere la portabilità e l’ottimizzazione del carico di lavoro tra i cloud pubblici e i data center aziendali. Cloudera Data Warehouse funziona laddove lavorano le aziende, offrendo l’agilità, la sicurezza e la governance necessarie ai dipartimenti IT aziendali, e la possibilità di analisi in modalità self-service di cui manager e professionisti dei dati necessitano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Prima di Cloudera, erano necessarie diverse appliance data warehouse per supportare requisiti analitici complessi, come la vigilanza del mercato e l’analisi di conformità dei membri. Poiché tali appliance non erano più in grado di gestire una potenza di calcolo così elevata, eravamo costretti a immagazzinare i nostri dati dividendoli in base ai mercati” ha dichiarato Steve Hirsch, Chief Data Officer, Intercontinental Exchange / NYSE. “L’efficienza e la facile scalabilità di Cloudera ci ha permesso di consolidare tutte le nostre piattaforme dati e oggi possiamo eseguire quotidianamente oltre 80.000 query su Petabyte di dati, aggiungendo 30 TB di nuovi dati ogni giorno. Con Cloudera, abbiamo eliminato i silos di dati e migliorato le capacità di vigilanza del mercato e di analisi della conformità dei membri. Cloudera è il partner perfetto per NYSE”.

Leggi anche:  Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware

I clienti scelgono Cloudera Data Warehouse come standard aziendale per cluster hybrid cloud e on-premise grazie alla sua capacità di supportare più casi d’uso operativi e analitici in ambienti con carichi di lavoro misti. Nel Gartner Peer Insights Customers’ Choice for Data Management Solutions for Analytics 2018, Cloudera è stata recentemente riconosciuta dai clienti come una delle migliori soluzioni di data warehouse.

Il nuovo data warehouse as-a-service basato su cloud ibrido

Cloudera ha ampliato ulteriormente la sua offerta di data warehouse basati su cloud ibrido con Cloudera Altus Data Warehouse, un moderno data warehouse as-a-service costruito con la stessa struttura cloud-native di Cloudera Data Warehouse. Il nuovissimo Cloudera Altus Data Warehouse offre agilità as-a-service, oltre che sfruttare al meglio la flessibilità e le prestazioni del cloud ibrido, funzionalità che i data warehouse cloud di prima generazione non erano in grado di fornire. La soluzione Cloudera Altus Data Warehouse, oltre ad offrire eccellenti funzionalità di analisi e governance e prestazioni elevate, senza precedenti, è anche pronta per il multi-cloud, sia per Microsoft Azure che per AWS. A differenza dei data warehouse cloud di prima generazione, Altus Data Warehouse:

  • Offre una migliore capacità di analisi e migliora la produttività dell’utente con una semplicità estrema che permette di eliminare la necessità di copiare i dati in archivi privati.
  • Accelera la sperimentazione analitica e la collaborazione grazie alla condivisione dati senza amministrazione per carichi di lavoro data science, machine learning e analisi in tempo reale.
  • Mantiene la derivazione e la cronologia dei carichi di lavoro temporanei, aree critiche per la governance e la compliance dei dati.
  • Consente la crittografia dei dati sia a riposo che in movimento con diverse opzioni di key management, è configurata per i cluster in fase di creazione ed è conforme a GDPR e SOC2, oltre ad essere in fase di certificazione SOC2.
  • Fornisce la scalabilità, le prestazioni e la flessibilità tipiche di una struttura ibrida, al fine di capitalizzare rapidamente ed economicamente nuove esigenze e opportunità di business.
Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

“Informazioni analitiche dettagliate sono fondamentali per differenziarci e creare maggior valore per i nostri clienti”, ha dichiarato Sven Löffler, responsabile dello sviluppo aziendale di Deutsche Telekom. “Con Cloudera Altus Data Warehouse e SDX [Shared Data Experience] su Microsoft ADLS (Azure Data Lake Storage), siamo stati in grado di creare il nostro Telekom Data Intelligence Hub: una piattaforma e un ecosistema affidabili e sotto un controllo completo, dove i nostri utenti hanno la possibilità di scambiare e analizzare dati e sviluppare applicazioni multi-funzione in un modo più semplice e sicuro”.

Il modello ibrido è il nuovo standard per i data warehouse

Sta diventando evidente che le aziende abbiano bisogno di più di un cloud. Il modello ibrido consente di ottimizzare le scelte in base alle diverse esigenze dell’azienda: il cloud pubblico per la sua elasticità e scalabilità, il multi-cloud per la ridondanza geografica e le possibilità di scelta, e l’on-premise per prestazioni e privacy. Tuttavia, i data warehouse tradizionali e i data warehouse basati sul cloud di prima generazione hanno in genere permesso una sola scelta relativamente al cloud: la loro. Cloudera Data Warehouse aiuta le persone a lavorare con dati controllabili indipendentemente dal fatto che si trovino in un cloud pubblico, multi-cloud o on-premise. Cloudera offre un data warehouse ibrido che funziona laddove serve, con l’agilità, la sicurezza e la governance di cui i dipartimenti IT hanno bisogno, e la possibilità di eseguire analisi in modalità self-service  richiesta dalle funzioni di business e dai professionisti dei dati.

“Poiché le aziende raccolgono quantità sempre maggiori di dati per supportare le applicazioni di BI e di analisi, riconoscono la necessità intrinseca di sfruttare il data warehouse scalabile, ibrido e cloud-native di Cloudera, per una flessibilità self-service ed informazioni dettagliate in tempo reale”, ha dichiarato Anupam Singh, General Manager Analytics di Cloudera. “In poche parole, i data warehouse tradizionali e i data warehouse cloud di prima generazione non sono in grado di fornire le prestazioni, la flessibilità e il controllo di cui le aziende hanno bisogno per soddisfare gli standard di agilità e scalabilità richiesti da un ambiente operativo moderno”.

Leggi anche:  OpenText Cloud Editions 23.3: raggiungere il successo digitale in un mondo multi-cloud