Nel portafoglio di LG uno smartphone con 16 fotocamere

Nel portafoglio di LG uno smartphone con 16 fotocamere

Appare in un brevetto che mostra una dotazione super per un telefonino di LG, con una configurazione mai vista prima

Se pensate che quattro o cinque obiettivi su una fotocamera per smartphone siano sufficienti, beh, dovreste dare un occhio a un brevetto di LG. La coreana ha depositato di recente un documento che mostra una configurazione mai vista sinora, nemmeno immaginata: 16 sensori fotografici inscritti in un’area quadrata e piuttosto piccola sul retro del dispositivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il brevetto, individuato da LetsGoDigital, suggerisce una matrice posteriore con diverse curvature. Queste potrebbero essere utilizzate per scattare una foto a un soggetto da diverse angolazioni oppure per realizzare immagini in movimento, attraverso più obiettivi. Sul fronte invece una classica camere per i selfie, sotto la quale uno specchietto, che servirà probabilmente per riflettere meglio la luce.

Cosa sappiamo

Il brevetto suggerisce anche che, vista la configurazione, è possibile applicare effetti diversi alle foto, dopo essere catturate. Ad esempio, sostituire un oggetto con qualcos’altro, senza intaccare la continuità dell’immagine o tagliare una parte da sostituire con uno spezzone catturato da un’altra lente. Sembrerebbe inoltre applicabile la combinazione di vari file da unire in un solo; una tecnica già usata da Google nei Pixel 3 per le modalità HDR +, Super Res Zoom e Night Shift.

Recentemente Samsung ha messo sul mercato il Galaxy A9 con quattro fotocamere. segnando un vero record, almeno per adesso. Sembra infatti che già Nokia sia sul punto di infrangerlo con un telefono dai pentasensori, quindi non ci sorprenderemmo di vedere più in avanti un numero sempre più elevato di camere, fino alle 16 ipotizzate da LG. Un concetto interessante, che potrebbe diventare presto realtà.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità