XXVIII edizione di JOB&Orienta: torna il salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro

XXVIII edizione di Job&Orienta
JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, torna per la sua 28a edizione

Dal 29 novembre al 1 dicembre alla Fiera di Verona

JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, torna per la sua 28a edizione alla Fiera di Verona dal 29 novembre al 1 dicembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La mostra-convegno si conferma da anni punto di riferimento per studenti, docenti, giovani in cerca di impiego e di percorsi formativi. La proposta culturale è ricca ed articolata, con workshop, seminari, dibattiti, momenti di aggiornamento e presentazioni di progetti, oltre a laboratori e momenti di animazione.

La parte espositiva è suddivisa in due aree tematiche, una dedicata a istruzione ed educazione (coi percorsi Educazione e Scuole, Tecnologie e Media, Lingue Straniere e Turismo) e l’altra destinata a università, formazione e lavoro (coi percorsi Formazione Professionale, Formazione Accademica e Lavoro e Alta Formazione).

Nel Percorso Rosso opportunità di lavoro e di alta formazione. Al suo interno master, recruiting, proposte di stage e tirocini sia per studenti che per adulti in cerca di un impiego o intenzionati a specializzarsi in un determinato settore professionale. Tutti i visitatori potranno sottoporre il proprio curriculum ad alcune delle più importanti agenzie di selezione del personale del territorio: Fondazione Consulenti per il LavoroManpower, Lavoropiù, Synergie Italia, Work Agency e numerose altre realtà di recruiting e valorizzazione delle professioni. Tra le presenze riconfermate anche UMANA che proporrà presso lo stand simulazioni di colloqui, il servizio “CV Check” per verificare l’appeal dei curriculum vitae dei visitatori e un’aula smart integrata ad una zona per giocare a basket a sottolineare la partnership con Reyer che sarà protagonista nell’appuntamento culturale del giovedì in Sala Salieri “Le competenze trasversali nella vita e nello sport”.

Per i più abituati al mondo del web e alla ricerca di lavoro online anche la possibilità di incontrare alcuni dei portali di riferimento del settore: Jobadvisor.itWeCanJob.itSkills Jobs Hr Tech SolutionsJob FarmTalentManager, con il progetto Happy2work, realizzato con Smemoranda e Zelig, dedicato ai ragazzi per la ricerca di esperienze professionali e formative, volontariato, alternanza e stage; VenetoLavoro.it, portale direttamente collegato alla Regione del Veneto e Scambieuropei, specializzato nella mobilità internazionale.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud

Oltre alle interessanti presenze espositive, nella Saletta TopJOB sono proposti appuntamenti formativi, workshop e seminari ideati e realizzati per dare risposta  ai  dubbi più frequenti sul mondo del lavoro. Autoimprenditorialità, lavoro in cooperativa, soft skills, compilazione del CV, alta formazione online e lo sfruttamento dei social nella ricerca di un’occupazione sono solo alcune delle opportunità del ricco calendario realizzato per offrirti la possibilità di capire come muoversi nel mondo del lavoro.

Registrandosi per partecipare a JOB&Orienta è possibile – oltre a stampare il proprio biglietto comodamente a casa e saltare la coda all’ingresso – caricare all’interno dell’area riservata individuale il proprio CV, così da renderlo disponibile agli espositori attraverso una semplice scansione del QR code apposto sul biglietto.