Generix Group annuncia il rilascio della soluzione Data Lake

Generix Group annuncia il rilascio della soluzione Data Lake

Generix Group annuncia il rilascio della soluzione Data Lake, integrata alla piattaforma
Generix Supply Chain Hub, che semplificherà l’elaborazione predittiva dei dati aziendali

Data Lake: la soluzione ideale per l’elaborazione delle informazioni aziendali

Il Data Lake è un metodo di archiviazione dei dati utilizzati dai Big Data che permette di conservare, nel loro formato originale, tutte le informazioni generate: fatture, tracciamento degli ordini, tracciabilità dei prodotti, gestione del magazzino, gestione dei trasporti, dell’approvvigionamento… in altre parole, tutti dati che hanno volumi considerevoli e che rappresentano vere e proprie fonti di valore per le aziende.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Jean-Charles Deconninck, Presidente di Generix Group: “Una delle odierne sfide dei Big Data è riuscire ad archiviare quanti più dati possibile e con il maggior livello di dettaglio possibile, per alimentare i nuovi applicativi di Intelligenza artificiale e Machine Learning e sfruttarli al massimo delle loro potenzialità. Tuttavia, questo tipo di archiviazione ha un costo, che spesso si rivela molto elevato, e che obbliga le imprese ad operare delle scelte. La soluzione Generix Data Lake si propone di offrire una soluzione illimitata e totalmente sicura a costi molto contenuti rispetto alle soluzioni di archiviazione tradizionali.

La soluzione ideale per l’archiviazione dei dati della supply chain

Per realizzare la parte tecnica del Data Lake, Generix Group ha scelto un’architettura Big Data.

Generix Data Lake consentirà alle aziende di:

  • Migliorare le prestazioni di pianificazione dei magazzini;
  • Alimentare i motori e i modelli di analisi o quelli predittivi;
  • Importare dati nelle soluzioni di Business Intelligence o dei Data Lake aziendale

La soluzione offre a livello pratico nuove opportunità, ovvero:

  • Alimentare gli strumenti di pianificazione delle operazioni;
  • Riorganizzare le scorte di magazzino per ridurre i chilometri percorsi e migliorare la produttività;
  • Consolidare i supporti di spedizione ottimizzando il percorso di preparazione dei colli riducendo inoltre i costi legati al trasporto;
  • Analizzare lo storico di esecuzione dei giri di consegna (imprevisti, ritardi, per destinatario, per trasportatore, ecc.) per calcolare, standardizzare e organizzare al meglio i giri ancora da effettuare.
Leggi anche:  IRCA trasforma la produzione con una visibilità completa

Di fronte alle crescenti esigenze dei clienti, le aziende hanno oggi bisogno di poter far fronte alla concorrenza anche ricorrendo a punti di riferimento operativi affidabili. La soluzione Generix Data Lake rappresenta un’opportunità che consente alla comunità degli operatori della supply chain di elaborare indicatori di performance “di riferimento” in modo che ciascuno possa raffrontarsi ai propri pari in modalità assolutamente anonima, e dar corso in seguito alle trasformazioni ed ai correttivi necessari a garantire la competitività. La soluzione Generix Data Lake rispetta sotto ogni punto di vista i requisiti normativi di protezione dei dati personali (in particolare il GDPR) e garantisce inoltre una sicurezza ottimale di accesso ai dati. Generix Data Lake può essere implementato in modo semplice e rapido tramite la piattaforma Generix Supply Chain Hub.