Inspiring Fifty è arrivato anche nel nostro Paese per individuare le 50 eccellenze al femminile che hanno fatto la differenza, affinché possano diventare modelli di riferimento e una preziosa fonte di ispirazione per le giovani donne italiane

Tra le Inspiring Fifty che sono attive in Italia la regione più rappresentata è la Lombardia, seguita da Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Liguria, Piemonte e Toscana.
Le altre risiedono negli USA (California, Oregon, New York), Regno Unito (Londra, Oxford), Francia (Parigi, Tolosa), Austria e Olanda.

La più giovane è una imprenditrice ed educatrice di 17 anni; la più senior è una professoressa onoraria di 81 anni.

Due delle Inspiring Fifty italiane hanno avuto un satellite intitolato al loro nome dalla International Astronomical Union.

Inspiring Fifty: ecco chi sono…

3Serena  Cameirano, Principal Software Engineer, Salesforce

“Con Inspiring Fifty abbiamo l’obiettivo di aumentare la diversity nella tecnologia rendendo più visibili i role model femminili: “if she can see it, she can be it”. La tecnologia è il futuro e non possiamo lasciare che sia costruito da un piccolo gruppo di persone. Siamo molto felici di aver identificato le Inspiring Fifty italiane: sono fenomenali e di grande ispirazione per tutti. Il numero e la qualità delle candidature hanno mostrato quanti talenti incredibili ci siano nel Paese, e ci rendono ottimiste sul futuro dell’ecosistema italiano”

Janneke Niessen, co-fondatrice di Inspiring Fifty

 

“Sono molto fiera del lavoro fatto dalla giuria: abbiamo individuato cinquanta leader che hanno ottenuto risultati di eccellenza, a prescindere dall’immagine o dalla popolarità, e che ritengo possano costituire dei veri e propri role model sia per le ragazze, sia per i ragazzi che cercano una carriera nel mondo del tech italiano e internazionale”

Paola Bonomo, selezionata tra le Inspiring Fifty europee nel 2015 e 2016 e ambassador di questa prima edizione italiana

 

Maggiori dettagli a questo link

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini