Intelligent Data Management: i trend per il 2019

A cura di di Dave Russell, Vice President for Product Strategy di Veeam

Il mondo come lo conosciamo oggi è cambiato radicalmente rispetto al passato, grazie ai dati. Ogni processo, che sia un’interazione con un cliente o un’attività interna all’azienda, lascia una scia di dati. I dati generati dalle persone e dalle macchine stanno crescendo dieci volte più velocemente rispetto ai dati di business tradizionali, e i dati relativi alle macchine sono 50 volte superiori ai dai di business tradizionali. Dato il modo in cui consumiamo e interagiamo con i dati che cambiano quotidianamente, aumenta anche il numero di innovazioni volte a migliorare l’agilità aziendale e l’efficienza operativa. In questo scenario, è fondamentale per le aziende riconoscere l’importanza dell’Intelligent Data Management per essere sempre un passo avanti e fornire servizi migliori ai propri clienti. A questo proposito, di seguito riporto le 5 tendenze più significative per il 2019 che ho individuato e che i decisori aziendali dovrebbero tenere in considerazione – riguardano essenzialmente il mercato EMEA:

3L’Analisi Predittiva diventerà mainstream e sarà ovunque

Le stime per il mercato dei Predictive Analytics dicono che si raggiungeranno i 12,41 miliardi di dollari entro il 2022, con un aumento 272% rispetto al 2017, con un CAGR del 22,1%. La regione APAC, in particolare, si stima crescerà con il maggiore CAGR durante questo periodo esaminato. L’analisi predittiva è basata su dati di telemetria, essenzialmente le indicazioni e le raccomandazioni del Machine Learning (ML) saranno una delle categorie che con molta probabilità diventeranno mainstream e saranno ovunque. I trend indicati per il Machine Learning non sono una novità, ma cominceremo a vederli realizzati utilizzando firme e impronte digitali, contenenti le configurazioni di best practice e policy, per consentire all’azienda di ottenere più valore dall’infrastruttura implementata. I Predictive Analytics, o Diagnostics, ci aiuteranno a garantire la continuità operativa, riducendo al contempo l’onere amministrativo di mantenere i sistemi ottimizzati. Questa capacità diventa di vitale importanza, in quanto le organizzazioni IT sono chiamate a gestire un ambiente sempre più diversificato, con più dati e con obiettivi di livello di servizio più stringenti. Man mano che l’analisi predittiva diventa sempre più mainstream, aumentano gli SLA e gli SLO e gli SLE delle aziende, le Service Level Expectations, sono ancora più elevate. Ciò significa che abbiamo bisogno di più assistenza, più intelligenza per fornire ciò che l’azienda si aspetta da noi.

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Per i rivenditori e i fornitori di servizi cloud, l’entusiasmo si concentrerà sull’arrivo di nuove opportunità di guadagno sfruttando il 5G o l’infrastruttura per supportarlo. L’elaborazione di questi maggiori volumi di dati in tempo reale, a una velocità più rapida, i nuovi requisiti per hardware e dispositivi e le nuove applicazioni per la gestione dei dati presenteranno tutte le opportunità da cogliere e aiuteranno a facilitare le conversazioni con l’edge computing.