Oil & Gas: IoT e tecnologie mobile/cloud al centro degli investimenti degli operatori

Cisco digitalizza la rete di trasporto di Snam con tecnologie di nuova generazione

Sono le conclusioni del report “New technology frontiers in the Oil & Gas industry”, promosso da Minsait, società di Indra, insieme alla rivista statunitense Newsweek

Minsait, una società Indra leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e dell’IT, ha lavorato insieme al team Newsweek Vantage, divisione di analisi e ricerca della storica rivista statunitense Newsweek, alla realizzazione di uno dei report più completi e aggiornati sul livello di digitalizzazione del settore Oil & Gas.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di fronte al calo dei prezzi delle materie prime, alla pressione dei costi e ai rigidi standard ambientali, l’industria Oil & Gas sta adottando tecnologie sempre più avanzate finalizzate a garantire la crescita e lo sviluppo sostenibile del settore. In un contesto così sfidante, il fenomeno della trasformazione digitale sta emergendo come un fattore dirompente, ma anche come una chiara opportunità di business.

I risultati dello studio

Lo studio ha analizzato quali tipi di investimento sono stati realizzati ad oggi e su quali l’industria Oil & Gas punterà nei prossimi 5 anni. È emerso che ad oggi il 44% degli investimenti in applicazioni tecnologiche riguarda la Green Energy, mentre il 36% i nuovi prodotti. Per quanto attiene gli investimenti sulle tecnologie digitali, il 48% del campione ha investito nella digitalizzazione (sia Internet of Things & data che Mobility & Cloud), il 41% nell’intelligenza artificiale e machine learning, mentre il 36% dichiara di aver investito in automazione e robotics.

Il sondaggio ha evidenziato inoltre come le motivazioni alla base degli investimenti in tecnologia e innovazione siano varie e di diverso peso: il 60% degli intervistati infatti li ritiene importanti in ottica di miglioramento dell’efficienza e di riduzione dei costi, il 47% perché portano un vantaggio competitivo, il 43% per accrescere la sicurezza e infine il 35% per ridurre l’impatto ambientale dell’attività estrattiva.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel

Luis Abril, direttore di Energy, Industry, Consumer e Business Management Solutions di Minsait, sostiene che “l’Internet of Things (IoT), l’Intelligenza Artificiale (AI) e la robotica promuoveranno lo sviluppo di infrastrutture con un livello più alto di intelligenza e automazione, grazie all’uso di sensori gestiti a distanza e all’enorme volume di dati che possono già essere elaborati e gestiti in tempo reale per raggiungere miglioramenti operativi”.

Le tecnologie digitali, secondo Minsait, consentono alle aziende del settore di generare valore attraverso la gestione efficiente dei dati e l’uso di piattaforme che facilitano l’interazione tra i dipendenti, nonché tra l’azienda e i propri clienti, fornitori e partner. La visualizzazione dei dati in tempo reale consente, inoltre, di prendere decisioni migliori. In quest’ottica Minsait offre alle aziende di idrocarburi la possibilità di automatizzare e semplificare la catena del valore per migliorare significativamente l’efficienza dei loro processi, ottimizzare la propria produzione e logistica e aumentare i livelli di sicurezza.

Lo studio basa le conclusioni su un sondaggio globale che ha coinvolto 263 manager del settore Oil & Gas, dei quali il 72,6% appartenente ad aziende private, il 26,2% a compagnie statali e lo 0,4% al terzo settore. Tra le altre tecnologie emergenti, gli intervistati hanno evidenziato i loro investimenti nell’Internet of Things (IoT) e nelle tecnologie mobile e cloud; le quali continueranno ad essere le opzioni prioritarie in termini di investimenti tecnologici nei prossimi cinque anni. Le aziende del settore degli idrocarburi, sia pubbliche che private, hanno maggiore propensione a investire in energie pulite, mentre i fornitori di servizi privilegiano gli investimenti in “reservoirs” non convenzionali. I principali ostacoli quando si investe in tecnologia sono l’incertezza in merito ai prezzi degli idrocarburi e il ritorno sull’investimento. Nel campo delle tecnologie più innovative, la maggior parte dei leader intervistati scommette sull’automazione, sulla robotica e sulle smart machine.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta

Le soluzioni energetiche di Minsait sono state implementate in oltre 140 aziende (oil & gas, acqua, elettricità) in più di 45 paesi. Attualmente, oltre 100 milioni di clienti sono gestiti con sistemi sviluppati dalla controllata di Indra. Minsait si è posizionata come leader nel settore IT e per la Trasformazione Digitale.