Un 2019 all’insegna del camouflage: le previsioni di G DATA

Previsioni sicurezza GDATA

Il tema della tutela di smartphone, computer, portafogli di criptovalute o siti internet sta assumendo un’importanza crescente anche per i consumatori. Da G DATA alcune tra le principali tendenze del 2019

Confezionare pacchi colorati non è una consuetudine meramente natalizia – nel caso dei malware i cybercriminali lo fanno tutto l’anno. Per il 2019 gli utenti Android possono attendersi attacchi molto più sofisticati e anche chi si avvale di servizi di online banking dovrà stare attento a tentativi di truffa molto più articolati.

1Per i nuovi malware si punta sulla confezione

Secondo gli esperti G DATA nel 2019 una tendenza già constatata negli anni precedenti si consoliderà: “I cybercriminali impacchetteranno i propri “doni” in maniera sempre più estrosa al fine di bypassare le soluzioni antivirus, afferma Thomas Siebert, responsabile delle tecnologie di protezione di G DATA. Il motivo è semplice: i cybercriminali evitano quanto più possibile di sviluppare malware ex-novo, compito assai dispendioso. Optano quindi per riconfezionare malware già programmati variandone spesso l’aspetto. Un processo in cui vengono impiegate tecnologie di cifratura e cosiddetti “packer”, simili a Winzip in termini di funzionalità ma adattati alle esigenze dei cybercriminali.

Indietro

A fronte dell’ormai estesa superficie di attacco ai danni dei consumatori, è quanto mai essenziale dotarsi di soluzioni di sicurezza di nuova generazione dotate di meccanismi che fanno leva sull’intelligenza artificiale (p.es. G DATA DeepRay) per analizzare approfonditamente e in tempo reale le applicazioni malevole oltre che di strumenti ad hoc per tutelare online banking e wallet di criptovalute (p.es. GDATA BankGuard).