10 previsioni Cloud per l’enterprise IT

Cloud di nuova generazione, intelligenza artificiale, automazione, sicurezza: l’IT cambia volto e trasforma l’azienda in 10 mosse

Oracle, sulla base delle sue conoscenze, visione del mercato e dati disponibili ha elaborato 10 previsioni su come evolverà il mondo dell’IT aziendale da qui al 2025: previsioni che offrono alle imprese delle indicazioni sulle direzioni da prendere per prepararsi al futuro.

3Tutte le applicazioni incorporeranno l’Intelligenza Artificiale – distanziandosi sempre più dal mondo legacy

Qlik presenta IA Accelerator per consentire alle aziende di sfruttare l'IA con facilità
 

L’Intelligenza Artificiale sta portando a termine un processo iniziato con l’introduzione della business intelligence, volto a usare i dati in modo intelligente al fine di informare i processi e offrire più velocità, efficienza, flessibilità. Raccogliendo, contestualizzando, comprendendo le enormi quantità di dati oggi disponibili e agendo sulla base di essi, l’AI ha già generato applicazioni innovative che si adattano e migliorano continuamente in funzione del contesto.  Ci sono aree, come le applicazioni tradizionali di back office, che presto diventeranno sistemi legacy. Algoritmi sofisticati basati sul deep learning, nuovi paradigmi cognitivi di interazione con l’utente tramite voce, visione, gesto o tocco sono già realtà: pertanto riteniamo che entro il 2025 l’AI sarà fondamentale in tutte le applicazioni di nuova generazione.

Leggi anche:  Pure Storage amplia la partnership strategica con Microsoft per accelerare l'adozione dei cloud enterprise

Oracle va incontro alle esigenze delle aziende che stanno pianificando il loro percorso verso il cloud con soluzioni che rispondono alle loro domande su come arrivare a cogliere tutte queste opportunità. Propone infatti un percorso semplice ai clienti per aggiornare le loro applicazioni, infrastrutture, piattaforme – a prescindere dal punto di partenza del percorso di ogni singola azienda. Il cloud Oracle è completo aperto, integrato; possiede capacità intelligenti a tutti i livelli, integra nativamente soluzioni per la sicurezza, ed è dotato strumenti di migrazione dei carichi che proteggono gli investimenti realizzati, con evidenti vantaggi economici in termini di automazione, performance e affidabilità.