I trend tecnologici del 2019 destinati a rivoluzionare il nuovo anno

All’inizio di ogni nuovo anno le aziende devono prendere decisioni difficili per il futuro. Investire nella giusta tecnologia può fare la differenza tra ottenere un vantaggio o perdere punti rispetto alla concorrenza.

In un contesto imprenditoriale in continuo cambiamento, la tecnologia è la chiave per sbloccare il ROI del futuro. In questo articolo, gli esperti del settore prevedono i trend tecnologici più significativi nel panorama del 2019.

3L’AI diventerà un nuovo strumento aziendale, ma dovremmo imparare dagli errori del passato

Fabio Moioli, Head of Consulting & Services, Microsoft Italia

“L’AI diventerà una nuova utility aziendale e sembrerà presto impossibile a qualsiasi azienda farne a meno. Fino a ora l’AI ha vissuto principalmente nel cloud, a causa della quantità di spazio richiesto in termini di archiviazione dati, ma questo cambierà presto. Nel 2019, questa Intelligence e nuova competenza aziendale sarà disponibile con l’innovazione tecnologica, all’interno di dispositivi, diminuendo le latenze di risposta associate all’uso del cloud. Questo avrà un forte impatto sul fronte delle reti distribuite e renderà l’AI diffusa quanto smartphone e email. Tuttavia, quando la promessa dell’AI inizierà a diventare realtà, sarà importante imparare dal passato invece che riprodurlo, evitando gli errori e i disagi causati in precedenza. Al momento l’industria tecnologica sta procedendo alla diversificazione e, sebbene ci sia ancora molta strada da fare, mentre demandiamo all’AI diversi processi decisionali è essenziale non permetterle di replicare il passato ma insegnarle ad accogliere il cambiamento e la rapida evoluzione della cultura aziendale in cui lavoriamo e viviamo.”