Vodafone Business, accelerare la trasformazione digitale

Vodafone Business, accelerare la trasformazione digitale

Un piano di investimenti da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni consentirà di ampliare l’offerta di soluzioni per aziende e PA

Vodafone presenta Vodafone Business e vara un nuovo piano di investimenti da 240 milioni di euro incrementali in 5 anni per ampliare l’offerta di soluzioni per la trasformazione digitale di aziende di ogni dimensione e della Pubblica Amministrazione. Il progetto prevede la creazione di servizi e competenze che integrano tecnologie di connettività e convergenza, dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente, con applicazioni e servizi finalizzati a risolvere problemi di business tramite la valorizzazione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore, dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi fino allo sviluppo e all’erogazione di prodotti e servizi dei clienti. Le nuove applicazioni e i servizi saranno realizzati con lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud) e tramite partnership.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SERVIZI EVOLUTI CON IL 5G

A Milano, in un contesto di sperimentazione 5G, Vodafone ha già collaborato con partner nelle aree sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, manifattura e industria 4.0, education ed entertainment, smart energy e smart city, mobilità e trasporti. A Carugate (MI), sono stati presentati tre nuovi progetti che prevedono l’uso del 5G per una soluzione di Fixed Wireless Access che consente alla biblioteca comunale di offrire un’esperienza immersiva di realtà virtuale per la consultazione e l’approfondimento di contenuti storici, a uno studio di architettura di videocollaborare con l’esperto di un ufficio pubblico per modificare in tempo reale un progetto edilizio e a uno studente di partecipare da casa a una lezione in classe interagendo in tempo reale con l’insegnante, visualizzando in alta definizione i materiali didattici.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

Il Fixed Wireless Access in 5G permette la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese ed edifici pubblici che diventano fruibili anche senza adeguamenti alle infrastrutture fisiche o in aree di Digital Divide. Il 5G è un’area in cui Vodafone è fortemente impegnata. Nel 2018 la società ha acceso a Milano la prima rete 5G della Penisola e ha annunciato la copertura di 5 città italiane (Milano, Torino, Roma, Bologna e Napoli) in 5G entro fine 2019. «La quarta rivoluzione industriale sta trasformando in modo rapido i modelli di business coinvolgendo non solo gli esperti, ma ogni persona», ha commentato Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business. «In questo scenario Vodafone Business ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale delle imprese e della PA».

ANALISI PIÚ ACCURATE

Vodafone Business ha annunciato la collaborazione con Cerved, che arricchisce la soluzione Vodafone Analytics con score territoriali che qualificano le persone che provengono da una determinata area in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche. Vodafone Analytics consente di analizzare le informazioni generate dalla Rete 4G e 4.5 G di Vodafone, da cui ricavare analisi su presenze, mobilità e flussi della popolazione, per restituire valore al territorio e migliorare servizi, business e stili di vita.

Con oltre 20 milioni di oggetti connessi nel mondo e più di 10 milioni in Italia, Vodafone gestisce una tra le più importanti piattaforme di connessione Internet of Things (la GDSP Global Data Service Platform); in Italia ha implementato su tutto il territorio nazionale la rete Narrowband-IoT. Le aziende possono anche contare su una piattaforma iperconvergente di Cloud & Hosting basata su una rete globale di 78 mila mq di datacenter nel mondo e 2mila in Italia collegati alla rete in fibra Vodafone.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

Gli asset tecnologici di Vodafone (dal 5G allo IoT, dal cloud agli analytics fino ai Global Network Services sono gli elementi fondanti della Giga Network che, insieme, permettono alle aziende di essere sempre connesse, di monitorare prodotti, servizi e risorse o e di accedere ovunque con semplicità alle applicazioni in Cloud.

PROGETTI VINCENTI

Tra i progetti vincenti che hanno coinvolto Vodafone, è da segnalare anche “Uptime Milano” realizzato da Euromilano. La partnership con Vodafone comprende servizi a valore aggiunto, dalla connettività del parco pubblico intelligente Uptown Park con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati dallo IoT.

Un secondo progetto riguarda l’analisi statistica, fornita da Vodafone al Comune di Milano, tramite la soluzione Vodafone Analytics, relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell’ultima Milano Fashion Week Donna, che ha consentito di analizzare l’impatto sul turismo della Città di Milano.

Un terzo progetto ha coinvolto EdiliziAcrobatica, azienda specializzata nel settore edile per lavori su fune. In questo caso Vodafone ha sviluppato un’applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, tramite l’uso di NFC e codici a barre, che permette all’azienda di tracciare quanto esce ed entra dai propri magazzini, risparmiando in termini di perdita dei materiali e attrezzature.