A Engineering l’HR Innovation Award dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano

Schneider Electric crea una piattaforma di formazione professionale per affrontare la carenza di personale specializzato per i Data Center

Il riconoscimento per la categoria “TALENT ATTRACTION” è stato assegnato per l’importante evoluzione dei processi di recruiting e gestione dell’inserimento dei neoassunti che hanno generato immediati risultati in termini di efficienza e sostenibilità ambientale

È Engineering una delle aziende vincitrici dell’edizione 2019 degli HR Innovation Award assegnati nell’ambito della presentazione dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano. Impegnata quotidianamente ad accompagnare grandi imprese e organizzazioni nel processo di trasformazione digitale, partendo dalla creazione di veri e propri Digital Workplace, Engineering è la prima ad applicare sempre più evoluti processi di gestione digitale. Alla luce del considerevole numero di circa 1.000 nuove assunzioni all’anno effettuate nel corso degli ultimi quattro esercizi, il recruiting, la selezione e l’inserimento sono naturalmente attività cruciali per il Gruppo che per questo ha sviluppato, sulla base della suite Cornerstone Recruitment, una serie di nuovi processi che hanno generato significativi e immediati risultati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proprio per questo a Engineering è stato assegnato l’HR Innovation Award per la categoria “TALENT ATTRACTION”. Un premio che riflette l’importante lavoro svolto per trasferire totalmente il processo di ricerca, selezione e accompagnamento dei neoassunti su un’unica piattaforma digitale attraverso cui, direttamente dal sito dell’azienda, è possibile:

  • ricevere e scremare i curricula in concerto con i diversi responsabili a cui fanno capo le posizioni aperte
  • organizzare i colloqui attraverso la condivisione dei calendari da cui viene automaticamente inviata la mail di appuntamento
  • condividere le valutazioni dei responsabili con quelle di HR
  • generare la lettera di assunzione e inoltrarla per accettazione al candidato
  • creare la nuova e-mail aziendale e assegnare tutte dotazioni aziendali necessarie e creare i report sulle attività dei candidati.
Leggi anche:  SYS-DAT Group acquista VCube

Claudio Biestro, Direttore Human Resources and Organization di Engineering, ha dichiarato: “Siamo molto contenti ed onorati del riconoscimento assegnatoci ma soprattutto siamo davvero soddisfatti dell’impatto che questo nuovo processo attuato sta generando. Dal momento in cui abbiamo adottato la nuova piattaforma, i risultati non si sono fatti attendere: nel solo primo trimestre è stato raddoppiato il numero di candidature ricevute, mentre si è dimezzato il tempo necessario per lo screening e il matching tra i candidati nel database e le competenze ricercate. Contestualmente il processo è diventato totalmente paper-free e questo comporta un abbattimento del consumo stimabile di circa 160 Kg di carta in meno per il primo anno e di oltre 200 kg per gli anni successivi”.

“Cornerstone è leader globale nel software cloud per l’apprendimento, la gestione dei talenti, e la gestione dell’esperienza dei talenti. Il nostro successo e la nostra forza derivano direttamente da una continua innovazione in ricerca e sviluppo, finalizzata all’ottenimento dei massimi benefici di business da parte dei nostri Clienti ed alla loro massima soddisfazione”, ha dichiarato Federico Francini, Regional Sales Director di Cornerstone OnDemand Italia. “Siamo quindi molto orgogliosi che Engineering abbia ricevuto questo award dal Politecnico di Milano, grazie ai benefici di business ottenuti tramite la suite Cornerstone Recruiting. Questo award rappresenta per Cornerstone una duplice soddisfazione: primo, perché Engineering è un nostro nuovo importante Cliente, noto per essere esigente e molto competente ed inoltre perché Engineering come System Integrator ha gestito con successo ed in tempi record il progetto di delivery con proprie risorse, acquisendo anche la certificazione di Cornerstone Certified Service Implementation Partner che ci permetterà di sviluppare una proficua partnership di lungo termine”.

Leggi anche:  Proofpoint completa l’acquisizione di Tessian