Simulazione di Industria 4.0 al Digital Enterprise 365 di EOS Solutions

Simulazione di Industria 4.0 al Digital Enterprise 365 di EOS Solutions

Castel Mareccio a Bolzano trasformato in un’industria 4.0. È la sorpresa che EOS Solutions ha presentato a clienti e partner lo scorso 17 ottobre, in occasione dell’evento Digital Enterprise 365.

Sale, corridoi e torri del castello hanno ospitato la simulazione di un’azienda digitale, con tanto di robot e postazioni di controllo, per una dimostrazione pratica di come la digitalizzazione, grazie all’intelligenza artificiale, la robotica, l’Erp as a Service, porti un reale vantaggio al processo produttivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante la giornata, assieme agli esperti di EOS, Microsoft, Università di Bolzano, Kumavision e 4Ward, sono stati affrontati temi relativi alla trasformazione digitale con focus sul mondo Microsoft: dalle business application ERP e CRM della famiglia Dynamics 365 alla Power Platform (Power BI, PowerApps, Flow), dai Cloud Services (Azure, Office 365, Teams) all’ecosistema di app SaaS sviluppate da EOS per Business Central.

“L’idea di questo evento – racconta Gunther Lobis fondatore di EOS – è nata dopo la nostra partecipazione alla fiera dell’industria ad Hannover dove, oltre alle novità sul tema industria 4.0, abbiamo visto in azione robot che simulavano attività eseguite da robot reali e da lì abbiamo pensato di organizzare un evento nel quale riprodurre le attività di una intera azienda includendo la produzione attraverso questi robot. In questo modo avremmo potuto rendere perfettamente l’idea del concetto di industria 4.0 facendola toccare con mano. Il risultato è quello che i partecipanti hanno potuto vedere durante il nostro evento”.

L’interesse suscitato dalla manifestazione, che ha visto la presenza di oltre 140 partecipanti dimostra come il tema della Digital Transformation sia un tema molto sentito nelle piccole e medie imprese italiane. L’evoluzione della trasformazione digitale sta spingendo le aziende a ricercare soprattutto flessibilità, stabilità e tecnologia ed il Cloud è in grado di rispondere in maniera precisa a queste richieste. “Eos grazie alla collaborazione con Microsoft – spiega Attilio Semenzato presidente del gruppo EOS Solutions – è in grado di offrire alle aziende un valore aggiunto, sia come esperto in termini di personalizzazione delle applicazioni sia come esperto di processi.”

Leggi anche:  2024: la visione di Dassault Systèmes

“Ormai da anni – continua Semenzato – EOS ha abbracciato la strategia di Microsoft, la nostra strategia passa attraverso l’ampliamento dell’offerta delle nostre soluzioni in un’ottica Cloud. Quello che faremo è continuare ad investire quali sviluppatori di estensioni delle applicazioni Cloud di Microsoft. Ad oggi possiamo già rivendicare di essere il primo partner mondiale in termine di pubblicazione di Extension e di Apps per l’applicativo Business Central”.

“Siamo molto soddisfatti dal risultato e dai feedback ricevuti al termine della manifestazione – afferma Stefania Testini Marketing Manager di EOS – Non è facile organizzare eventi di questa portata ed avere un ritorno in termini di presenze come quelle che abbiamo registrato durante il Digital Enterprise 365. Questo significa che gli argomenti trattati suscitano enorme interesse tra le aziende che sono sempre alla ricerca di sviluppi tecnologici e di soluzioni innovative. Desideriamo ringraziare tutti i collaboratori che hanno preso parte all’organizzazione, gli ospiti esterni che si sono avvicendati sul palco, tra cui Microsoft, ed i partner che con le loro soluzioni integrano e completano l’offerta tecnologica di EOS”.