Oracle, gli utili per azione in Q2 FY20 salgono del +14%

Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Il fatturato del Fusion ERP Cloud sale del +37%; quello dell’Autonomous Database raddoppia (+100%)

Oracle Corporation ha annunciato i risultati fiscali del secondo trimestre fiscale 2020, chiuso il 30 novembre 2019. I ricavi totali sono stati 9,6 miliardi di dollari, in crescita dell’+1%  in assoluto e a valuta costante rispetto al secondo trimestre dell’anno scorso. I ricavi dei servizi Cloud e di supporto licenze sono stati pari a 6,8 miliardi di dollari, mentre i ricavi delle licenze Cloud e On-Premise sono stati pari a 1,1 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile operativo GAAP è salito del +3% a 3,2 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è stato del 33%. L’utile operativo non-GAAP è stato di 4,0 miliardi di dollari e il margine operativo non-GAAP è stato del 42%. L’utile netto GAAP è stato di 2,3 miliardi di dollari e l’utile netto non-GAAP è stato di 3,0 miliardi di dollari. Gli utili per azione GAAP sono aumentati del +14% a 0,69 dollari, mentre gli utili per azione non GAAP sono aumentati del +12% a 0,90 dollari.

I ricavi differiti a breve termine sono stati pari a 8,1 miliardi di dollari. Il flusso di cassa operativo è stato di 13,8 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi consecutivi.

Abbiamo avuto un altro trimestre forte nei nostri business delle applicazioni cloud ERP, Fusion e NetSuite, con ricavi in crescita rispettivamente del +37% e del +29%”, ha detto il CEO di Oracle, Safra Catz. “Questa crescita rapida e costante nell’ormai multimiliardario segmento dell’ERP cloud ha permesso a Oracle di raggiungere un tasso di crescita a due cifre dell’EPS (utile per azione), anno dopo anno. Mi aspetto che sarà così anche quest’anno”.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

“E’ ancora presto, ma l’Autonomous Database di Oracle ha già migliaia di clienti nel nostro Public Cloud di seconda generazione (‘Cloud Gen 2’)”, ha detto il CTO di Oracle, Larry Ellison. “Attualmente, il nostro database autonomo in esecuzione nel nostro Public Cloud sta crescendo a un tasso di oltre il +100%. Ci aspettiamo che il tasso di crescita aumenti drasticamente man mano che rilasceremo, nei prossimi mesi, l’Autonomous Database in modalità ‘CloudGen2 at Customer’ alla nostra enorme base installata on-premise”.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre dichiarato un dividendo in contanti trimestrale di 24 cent per azione sulle azioni circolanti ordinarie. Questo dividendo verrà corrisposto agli azionisti effettivi alla chiusura delle attività il 9 gennaio 2020, in data 23 gennaio 2020.