In Puglia il futuro è nell’aria con Apollon

In Puglia il futuro è nell’aria con Apollon

Corvallis capofila nella realizzazione dell’innovativa piattaforma IoT per il rilevamento della qualità ambientale nei comuni di Brindisi, Campi Salentina e Lecce

Una rete capillare di sensori installati nei comuni di Brindisi, Campi Salentina e Lecce permetterà di raccogliere dati puntuali su qualità dell’aria, inquinamento acustico e radiazioni ultraviolette. Le informazioni saranno analizzate e rese fruibili via web alle amministrazioni comunali e a tutti i cittadini. Questo in estrema sintesi il funzionamento di Apollon, una piattaforma software estremamente innovativa che è in grado di correlare il flusso di informazioni raccolte dai sensori, con altre fonti informative, effettuando anche previsioni con un orizzonte temporale di 72 ore, attraverso l’utilizzo di tecnologie semantiche e strumenti di gestione e analisi di dati georeferanziati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Corvallis, azienda capofila di un partenariato che comprende Alba Project, HESPLORA, AMIGO, Politecnico di Bari, Fondazione CMCC, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, si appresta ormai a finalizzare  il progetto presentato in risposta ad un bando della Regione Puglia con fondi FESR.

“Il nostro obiettivo è fornire alle istituzioni un cruscotto affidabile per prendere decisioni tempestive basate su numeri concreti e ai cittadini una fotografia sempre aggiornata della situazione dell’inquinamento attraverso un’app dedicata e gratuita” spiega Laura Brumat, R&D Manager di Corvallis, che aggiunge: “Ci aspettiamo un coinvolgimento importante della cittadinanza, anche perché ciascuno potrà inviare delle rilevazioni ambientali raccogliendole attraverso sensori portatili collegati allo smartphone. Il progetto Apollon servirà a verificare le correlazioni tra inquinanti in atmosfera, cause antropiche e condizioni meteorologiche ma auspichiamo anche che serva a innescare pratiche virtuose nei territori di sperimentazione, favorendo ad esempio la mobilità sostenibile”.

Il progetto Apollon è stato presentato oggi in anteprima ai residenti dei comuni interessati nel corso di un incontro a Lecce organizzato da Unisalento. Un’altra presentazione si terrà a Brindisi venerdì 28 febbraio alle ore 10 a Palazzo Nervegna.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale