Qintesi e i Gruppi Assicurativi in Italia

Qintesi e i Gruppi Assicurativi in Italia

Una storia consolidata di collaborazione e sviluppo congiunto

Qintesi, con i suoi circa 250 dipendenti, è una Tech-Company che eroga servizi di management consulting e di system integration. Contribuisce ad accrescere il valore e migliorare la competitività dei clienti supportandoli nei processi di digitalizzazione e innovazione, attraverso l’implementazione di soluzioni applicative avanzate, proposte con metodologie evolute e riferimenti operativi best-in-class per
diversi settori merceologici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qintesi è Gold Partner SAP (con la qualifica di “Service Partner” e “Build Partner”) e Google Cloud Partner. Qintesi, sin dalle origini, ha investito sulla relazione con SAP, credendo nella qualità dell’offeringe nella capacità del colosso tedesco di potersi affermare come software vendor di riferimento nei principali segmenti di mercato. Grazie alla qualità e alle competenze dei propri collaboratori, Qintesi ha da sempre cercato di comprendere le esigenze dei clienti e di dare risposte progettuali concrete e affidabili. Qintesi ha fatto della focalizzazione su alcuni processi e su alcune industry una precisa scelta strategica.

Grazie a questo approccio, il gruppo professionale che ha costituito Qintesi, da oltre venti anni, si è proposto al mercato assicurativo, offrendo soluzioni in ambito SAP a importanti player di questo mercato, a cominciare dal Gruppo Assicurativo leader in Italia. Da allora Qintesi ha sviluppato know-how specifico in un settore molto complesso in termini di regole e di gestione dei processi di business, aumentando anno dopo anno le referenze e incrementando costantemente la sua presenza nel settore assicurativo.

Prendendo come riferimento il dato della raccolta premi, Qintesi serve oggi aziende che, insieme, valgono oltre il 70% del mercato italiano, annoverando tra i propri clienti quasi tutti i primi dieci Gruppi Assicurativi presenti sul nostro territorio che adottano SAP come sistema informativo, unitamente a clienti di medie e piccole dimensioni, garantendo a tutti la medesima attenzione e professionalità. Qintesi supporta i propri clienti assicurativi nella realizzazione e manutenzione di soluzioni applicative sia nell’area del CFO – tesoreria operativa, gestione della finanza e titoli, controllo di gestione, pianificazione, budgeting, contabilità tecnica e industriale, disclosure di bilancio e contabilità regolatoria, gestione dell’area immobiliare – sia nei processi di compliance: mappatura dei processi tecnico/contabili, implementazione dei sistemi a supporto della L.262, supporto alla produzione dei report per Solvency II e supporto sia del Pillar 2 che del Pillar 3, gestione
delle imposte dirette. Con la consapevolezza che le prossime sfide del settore si giocheranno nell’ambito della competizione sui canali di vendita, sui nuovi prodotti e servizi alla clientela e sull’innovazione tecnologica, Qintesi si sta muovendo coerentemente, ampliando il catalogo dei servizi offerti ai clienti e dirigendo i propri sforzi e investimenti quattro principali direzioni:

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

■ la gestione dei sistemi tecnici di portafoglio e della gestione dei sinistri,
■ la gestione dei sistemi a supporto dei processi di pricing e di ALM,
■ la riprogettazione a 360° dei sistemi di datawarehousing e reporting,
■ l’integrazione della filiera dei sistemi gestionali con strumenti tecnologici di nuova generazione e orientati all’utilizzo del cloud e della raccolta di informazioni da basi dati non strutturate.