Giuseppe Sini (Retelit) nominato Chairman del Management Committee del Consorzio AAE-1

Giuseppe Sini (Retelit) nominato Chairman del Management Committee del Consorzio AAE-1

Sini avrà il compito di potenziare ulteriormente il sistema AAE-1 e mantenerlo sempre ai massimi livelli di prestazioni e sicurezza

Dal 1° Luglio la Governance di uno dei maggiori sistemi cavo sottomarino al mondo è italiana. L’organo decisionale del Consorzio AAE-1, composto da 19 operatori globali di telecomunicazioni, ha nominato Giuseppe Sini Chairman dell’AAE-1 Management Committee, già Vice Chairman dal 2018.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel suo mandato, oltre alla governance del Consorzio e alle operazioni del sistema sottomarino, Sini avrà anche il compito di potenziare ulteriormente il sistema AAE-1 e mantenerlo sempre ai massimi livelli di prestazioni e sicurezza. L’obiettivo dei prossimi anni è un ulteriore incremento della capacità totale del cavo, recentemente aumentata da 40 a 80 Terabit al secondo, per portarla a superare i 160 Terabit al secondo, rispondendo così alla crescente domanda di traffico internet sulla rotta Eurasia da parte di Carrier e OTT, lievitata enormemente negli ultimi mesi a causa del Covid-19.

Giuseppe Sini, al momento della nomina, ha dichiarato: “Questa designazione rappresenta un importante riconoscimento per Retelit e per l’Italia per il contributo apportato al progetto e, allo stesso tempo, una dimostrazione del posizionamento internazionale dell’azienda e delle sue professionalità. Grazie a una visione strategica di medio/lungo termine e a una strategia di espansione internazionale, oggi Retelit si posiziona come player nel mercato globale delle telecomunicazioni e l’Italia punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo. Ringrazio il Management Committee dell’AAE-1 per la fiducia accordatami a ricoprire questo ruolo così prestigioso e di grande responsabilità in un momento storico in cui la connessione fra continenti è più che mai cruciale”.

Il Management Committee, che rappresenta la governance e l’organo decisionale del Consorzio che ha realizzato il cavo sottomarino AAE-1, è formato dai Top Manager di China Unicom, Djibouti Telecom, Etisalat, Global Transit, HyalRoute (CIL), Reliance Jio, Viettel Cambodia (Metfone), Mobily, Omantel, Ooredoo, Oteglobe, PCCW Global, PTCL, Retelit, Telecom Egypt, TeleYemen, TOT, VNPT e Viettel, i 19 operatori che hanno investito nel progetto.

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni alla prima Dedagroup Digital Academy – AI & Data Edition

Sini è attualmente responsabile della International Business Unit di Retelit. In azienda da 10 anni con diverse responsabilità di business, ha in particolare contribuito al posizionamento di Retelit da operatore domestico a player Internazionale di riferimento nel Mediterraneo. Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, con specializzazione all’“École Nationale Superieure des Télécommunications” a Parigi, Giuseppe Sini prima del Gruppo Retelit ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nel Gruppo Telecom Italia sia presso l’Headquarter sia all’estero con responsabilità di general management di controllate Internazionali e presso Teleglobe, il carrier Internazionale Canadese poi acquisito da Tata Group. Vanta un’esperienza ventennale nel mercato delle telecomunicazioni internazionali e nel mondo delle infrastrutture sottomarine.