INNEXTA partecipa a Smau 2020

INNEXTA partecipa a Smau 2020

INNEXTA – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza presenta il Fintech Digital Index e gli Innexta Bond a Smau 2020

In tempo di coronavirus, le imprese hanno più che mai bisogno di finanziamenti tempestivi, possibilmente per via digitale: la modalità di erogazione più conforme al distanziamento sociale. A questa esigenza risponde Innexta – Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza (CCCF), consorzio partecipato da Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e dalle altre principali Camere di commercio italiane, nato per facilitare l’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle PMI. Innexta ha ideato due strumenti digitali per supportare le PMI nella ricerca del credito: il Fintech Digital Index e gli Innexta Bond.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Fintech Digital Index è un elenco contenente nomi, riferimenti e dati di bilancio dei principali operatori del settore fintech. L’elenco ha lo scopo di contribuire a diffondere tra le imprese italiane la conoscenza degli strumenti Fintech, in modo da offrire un quadro chiaro ed esaustivo delle realtà presenti sul mercato. In particolare, Innexta intende supportare gli imprenditori nell’individuazione degli strumenti più̀ idonei alle proprie esigenze finanziarie e gestionali. Nell’elenco rientrano operatori fintech dei settori: i) Big Data & Analytics, ii) Blockchain/DLT, iii) Crowdfunding/Crowdinvesting, iv) Invoice Trading, v) Finanza e pianificazione, vi) Insurtech, vii) Pagamenti digitali, viii) Proptech, ix) Regtech, x) Security & Privacy, xi) Trading online.

Gli Innexta Bond, che saranno lanciati entro il primo trimestre 2021, sono minibond cui Innexta sta lavorando insieme a Frigiolini & Partners Merchant, il principale strutturatore di minibond per le PMI in Italia.

Il progetto condurrà alla predisposizione di un portafoglio virtuale di titoli obbligazionari che permetterà anche ad aziende solitamente escluse dal mercato di accedere a questa fonte di finanziamento innovativa. Ogni azienda emittente sarà assistita da un advisor che, sotto la supervisione e col coordinamento di Innexta, realizzerà la due diligence, valuterà la fattibilità e sostenibilità dell’emissione dei titoli e garantirà il supporto tecnico per il loro collocamento sul mercato.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

Il Fintech Digital Index e gli Innexta Bond saranno approfonditi da Roberto Brero (Senior Manager di Innexta) durante il seminario “Fintech e servizi digitali a servizio dell’impresa e dei cittadini”, che si svolgerà mercoledì 21 ottobre 2020 alle ore 13.30 all’interno dello Smau 2020.

L’evento si potrà seguire, previa iscrizione gratuita in presenza al MiCo di Milano oppure in streaming.