Galaxy Fold 3 supporterà la S Pen

Galaxy Fold 3 supporterà la S Pen

Il prossimo pieghevole di Samsung, atteso per l’agosto 2021, dovrebbe ospitare un pennino simile a quello della serie Note

La serie Galaxy Note è nota per la famosa S Pen. Da tempo si vocifera che Samsung intenda rendere questo pennino compatibile con il display flessibile utilizzato negli smartphone pieghevoli, come il Galaxy Z Flip e il Galaxy Z Fold 2. Sono forti dunque le voci che vorrebbero la coreana lanciare un foldable con S Pen nel 2021, presumibilmente il Galaxy Z Fold 3. L’aggiunta di una penna stilo consentirà di lavorare in modo molto più accurato e produttivo. Soprattutto con i telefoni con un display di grandi dimensioni, come la serie Galaxy Z Fold, una penna di questo tipo può fornire un importante valore aggiunto. Un nuovo brevetto di Samsung Electronics indica che la società ha adottato misure avanzate per rendere la S Pen effettivamente compatibile con i display pieghevoli, che evidentemente rappresentano il futuro della telefonia mobile, non solo di consumo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scrivere in comodità

Nell’aprile di quest’anno, Samsung Electronics ha depositato un brevetto presso l’OMPI (World Intellectual Property Office), pubblicato il 29 ottobre 2020. La documentazione di 56 pagine descrive in dettaglio come il gruppo intenda rendere i futuri smartphone pieghevoli compatibili con una penna digitale. Le immagini si basano sul Galaxy Fold, dalla cui base di partenza Samsung intende aggiungere uno scomparto sul lato inferiore destro, per riporre la S Pen. La scorsa settimana è stato riferito che Samsung prevede di utilizzare una “soluzione elettrostatica attiva” (AES) per imprimere la pressione di una sorta di pennino sul display.

La serie Note utilizza invece la tecnologia a “risonanza elettromagnetica” (EMR), che aumenta la sensibilità al tocco anche in assenza di un accessorio attivo, ossia con batteria. Tuttavia, secondo il media coreano The Elec, Samsung farebbe fatica ad applicare questa tecnologia a display flessibili, prendendo in considerazione invece la variante AES. Ci vorrà del tempo prima che il Samsung Z Fold 3 venga lanciato ufficialmente visto che il predecessore, l’attuale Z Fold annunciato ad agosto, è andato in vendita solo pochi mesi fa, e il prossimo è atteso nell’agosto del 2021.

Leggi anche:  Canon presenta "Make It BIG”: nuove tecnologie e applicazioni per ispirare i professionisti della grafica di grande formato