Il Gruppo Lutech è partner per l’Italia di Stibo Systems

Philip Morris e TIM: accordo per digitalizzare la gestione della logistica

Questo accordo si inquadra all’interno di un processo di consolidamento dell’offerta della divisione Lutech Digital nell’ambito delle soluzioni per la Customer Experience e non solo

Il Gruppo Lutech annuncia l’accordo di partnership con Stibo Systems, azienda leader nel Master Data Management. I servizi applicativi di Stibo Systems permettono alle aziende di costruire un’unica fonte affidabile di dati in grado di migliorare la customer experience, creare un reale strumento di trasformazione digitale basato sui dati e incrementare il business.

Il valore delle soluzioni di Stibo Systems assume un significato ancora più importante in un’economia data driven, in cui le scelte strategiche aziendali dipendono in primo luogo dall’elaborazione dei dati acquisibili da fonti interne ed esterne all’azienda.

Una strategia data driven oggi rappresenta un abilitatore necessario per distinguersi dalla concorrenza e per garantire un time-to-market in linea con le esigenze di mercato. Ma, allo stesso tempo, il rischio di essere dominati dai dati piuttosto che padroneggiarli è altissimo, vista l’enorme mole di informazioni acquisibili dai sistemi applicativi aziendali, da quelli dei fornitori e dalle numerose fonti di conversazione presenti in Rete.

Uno studio pubblicato da Harvard Business Review ha definito un valore di qualità riferito ai dati generabili da un panel di aziende, riscontrando come “accettabili” appena il 3% dei dati analizzati. Per questo, diventa fondamentale per le aziende avere a disposizione strumenti applicativi capaci non solo di acquisire e costruire un unico point-of-view dei dati generati ma anche di elaborarli presentandone l’essenza ed eliminando tutto ciò che non è utile, ridondante o immediatamente fruibile, in una parola: avere a disposizione dati di qualità.

Leggi anche:  FINIX Technology Solutions, hub di trasformazione

Le piattaforme di Master Data Management di Stibo Systems hanno esattamente questa funzione: creare un unico aggregatore di dati – interni ed esterni all’azienda – fruibile da un’unica console di gestione, eliminare i duplicati o i dati non utili e combinare i dati incompleti attraverso il matching delle fonti.

In questo modo, le aziende non solo potranno contare su un unico hub di elaborazione dei dati ma potranno distribuire informazioni diverse ai diversi stakeholder. La divisione commerciale, per esempio, potrà contare sui set di informazioni più utili alla sua mission, che saranno diversi da quelli rilevanti per la supply chain.

La partnership tra Stibo Systems e il Gruppo Lutech si inquadra all’interno di un processo di espansione dell’offerta della divisione Lutech.Digital nell’ambito delle soluzioni per la Customer Experience. In qualità di system integrator, il Gruppo Lutech persegue l’obiettivo preciso di selezionare sul mercato le soluzioni leader per una determinata practice, permettendo alle proprie aziende clienti di realizzare un percorso di trasformazione digitale che veda i dati come principale ispirazione strategica.

“La partnership con Stibo Systems ci permette di condividere il paradigma data driven con aziende di ogni dimensione e comparto – afferma Mattia Skuly, Digital Sales Specialist del Gruppo Lutech – e in ambiti non necessariamente correlati alla Customer Experience. Le diverse piattaforme di Master Data Management, infatti, permettono di acquisire ed elaborare ogni tipologia di dato. Per esempio, nell’ambito manufatturiero possono risultare particolarmente efficaci nella costruzione di una mappa puntuale della filiera, fornendo un valore qualitativo al prodotto chiaramente percepibile dal mercato”.

Secondo le diverse referenze consultabili sul sito ufficiale di Stibo Systems – a cui sarà aggiunta presto un’esperienza vincente nel comparto dell’agrifood realizzata insieme al team del Gruppo Lutech – le piattaforme dell’azienda danese migliorano la qualità dei dati e riducono i costi di gestione del dato del 67%. Questo tipo di soluzioni, inoltre, concorrono a migliorare la fidelizzazione dei clienti, aumentare le opportunità di cross-selling e up-selling, aumentare il valore medio dell’ordine, oltre a migliorare l’efficienza del customer service grazie a dati di qualità realmente utili e sempre aggiornati.

Leggi anche:  ChainOn: la blockchain per lo sport

“Siamo felici di costruire una solida partnership con il Gruppo Lutech, specialista nell’abilitare la trasformazione digitale delle aziende italiane – afferma Christian Oertzen, Presidente EMEA e APAC di Stibo Systems -. Si tratta di un passo importante nel nostro percorso di supporto alle aziende italiane nella creazione della necessaria trasparenza nei loro processi aziendali grazie alle nostre soluzioni di gestione dei dati master”.