Soluzioni innovative di Data Management da Lenovo Data Center Group

Soluzioni innovative di Data Management da Lenovo Data Center Group
Lenovo ThinkSystem DM5100F

L’obiettivo è di consentire ad aziende di ogni dimensione di gestire i propri dati in maniera più sicura ed efficiente

Nuove soluzioni di data management end-to-end studiate per consentire ad aziende di ogni dimensione di gestire i propri dati in maniera più sicura ed efficiente, dall’edge, al core al cloud con una singola serie di strumenti e funzionalità, sono state presentate di recente da Lenovo. «Le aziende si trovano continuamente ad affrontare sfide nell’implementare sistemi coesivi di data management per analizzare ed elaborare i dati in maniera più efficiente» – ha detto Stuart McRae, executive director e general manager, storage di Lenovo Data Center Group. «L’avanzata architettura di data management di Lenovo, unita ai server ThinkSystem permette alle imprese di accelerare l’analisi dei dati e l’Artificial Intelligence all’interno di ogni singola piattaforma».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

POTENZIARE L’ANALISI DEI DATI

Il nuovo Lenovo ThinkSystem DM5100F è una soluzione di storage a bassa latenza, basata su NVMe, che consente alle organizzazioni di potenziare l’analisi dei dati e le installazioni di AI, accelerando l’accesso delle applicazioni ai dati. I sistemi di storage Lenovo DM Series comprendono il supporto S3 Object, per creare una piattaforma unificata di data management di nuova generazione. Questo consente di analizzare e gestire dati di ogni tipo (blocchi, file e oggetti) in una singola piattaforma di storage, accelerando l’elaborazione dell’analisi dei dati e riducendo, al contempo, i costi infrastrutturali. Questi miglioramenti abilitano nuove funzionalità di protezione dei dati, con un meccanismo di failover trasparente e una gestione nativa dello storage di oggetti. Inoltre, con lo storage Lenovo DM Series, i clienti sono in grado di aggiungere il tiering dei dati inattivi dai drive fisici al cloud, o di replicare i dati nel cloud. Questo consente di adottare strategie multi-cloud sostenibili per lo storage, riducendo i costi complessivi del data managent.

Per aiutare a ridurre i costi associati al data management, Lenovo rende disponibile una soluzione potenziata del software Lenovo ThinkSystem Intelligence Monitoring 2.0, piattaforma di gestione basata su cloud che usa l’AI per semplificare e automatizzare la cura e l’ottimizzazione degli ambienti di storage Lenovo ThinkSystem. Gli utenti possono monitorare e gestire la capacità e le prestazioni dello storage da molteplici posizioni, tramite una singola interfaccia basata su cloud, prevedere potenziali problemi prima che si verifichino e ricevere linee guida sulla loro risoluzione.

Leggi anche:  Ricoh presenta la nuova gamma di multifunzione a colori A3 pensata per agevolare l’hybrid working

Per accelerare ulteriormente le prestazioni delle applicazioni dei clienti, Lenovo ha annunciato il Lenovo DB720S Fibre Channel Switch, che fornisce networking di storage a 32Gbps e 64Gbps con una maggiore velocità e una latenza inferiore al 50% rispetto alla precedente generazione di prodotti analoghi. DB720S fornisce un’infrastruttura SAN autonoma, con funzioni di autoapprendimento, auto-ottimizzazione e auto-riparazione, portando a minori tempi di fermo macchina e a una gestione semplificata delle reti di storage.

Con il passaggio dell’Artificial Intelligence dal mondo della ricerca a quello delle applicazioni pratiche di analisi e automatizzazione delle imprese, Lenovo si sta concentrando su partnership in grado di portare valore ad aziende di ogni dimensione. Sono recenti le collaborazioni con NetApp e NVIDIA per l’offerta di un’architettura di riferimento per un training system sull’Artificial Intelligence. Questa architettura combina i server ThinkSystem SR670 con le GPU Nvidia e lo storage ThinkSystem DM5000F All-Flash per aiutare a ottimizzare le piattaforme di Artificial Intelligence senza procedere per tentativi.

Il portfolio di data management di Lenovo, comprese le soluzioni di storage DM Series, è disponibile tramite i Lenovo TruScale Infrastructure Services. Lenovo, inoltre, insieme a SAP, ha annunciato di recente un nuovo servizio di Opex di cloud privato, SAP Hana Enterprise Cloud, Customer Edition, anch’esso disponibile tramite Lenovo TruScale.

INFRASTRUTTURE INTELLIGENTI

«Lenovo rilascia le infrastrutture più intelligenti per il data center» – ha commentato Per Overgaard, executive director, business unit Lenovo Data Center Group Emea, nell’evento di presentazione delle nuove soluzioni. «Cloud computing, analytics & Artificial Intelligence, edge computing, As a service, sono aree molto interessanti per le aziende. Di cloud computing abbiamo parlato per molti anni e ora sono molte le soluzioni disponibili utili a rispondere alle sfide dei clienti, in grado di abilitare molte tecnologie. In quest’area Lenovo ha fatto molte alleanze strategiche con realtà come VMware, Nutanix, Microsoft. Sul versante analytics & artificial intelligence abbiamo fatto acquisizioni, ma per fare innovazione in questo settore non solo è importante disporre di sistemi dalle performance elevate, altrettanto fondamentale è poter contare su esperti. Per questo abbiamo un team di persone con elevate competenze sull’innovazione tecnica, caratteristica determinante per consentire alle aziende di crescere e diventare competitive. L’edge computing dà alle aziende la possibilità di poter contare su dati situati dove servono davvero. Le partnership con VMWare e Microsoft ci hanno permesso di sviluppare insieme soluzioni affidabili. L’As a service punta a erogare soluzioni sempre aggiornate con facilità».

Leggi anche:  Apple, gli iPhone 16 con maggiore memoria per gestire l’IA

Marco Pozzoni, director storage sales Lenovo Data Center Group Emea ha sottolineato che gestire i dati in modo vincente, grazie a soluzioni di analytics e artificial intelligence, è determinante per aziende di ogni dimensione. Le nuove soluzioni di data management rilasciate da Lenovo, insieme alle piattaforme server Think System, supportano i clienti in area data center che vogliono ridefinire il valore dei loro dati per creare insight di business.

ALLEANZE VINCENTI

Tra le aziende che hanno scelto Lenovo rientra Jolera, service provider multinazionale, che ha di recente collaborato con l’azienda alla costruzione della propria infrastruttura IT di back-end. Jolera ha scelto i sistemi Lenovo DM Series e DE Series per costruire la propria offerta, in combinazione con i server Lenovo ThinkSystem SR630 connessi agli array di storage. «Uno dei primi risultati che abbiamo ottenuto è stato accrescere il rapporto di deduplicazione della nostra soluzione di storage da 3:1 a 4:1 semplicemente utilizzando i tool già presenti in ThinkSystem» – ha dichiarato José Martins, vice president, European sales and operations di Jolera. «Questo miglioramento ci aiuterà a contenere i costi associati allo storage mentre continueremo a ottimizzare il nostro data center con i tool e la guida di Lenovo».

Tra i partner di Lenovo è da ricordare anche Atea Group, specialista in infrastruttura IT che, con oltre 7 mila dipendenti attivi in 85 uffici in sette paesi (Norvegia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Lituania, Lettonia ed Estonia), si indirizza a imprese e organizzazioni del settore pubblico nelle regioni nordiche e baltiche d’Europa.

«Il 2020 ha accelerato il cambiamento a un ritmo ancora più veloce» – ha affermato Chris Ashby, director of Strategic Partners di Atea Group. «I bisogni dei clienti stanno evolvendo, così come la necessità di ottenere informazioni migliori sui modelli futuri più adatti a rispondere alle loro esigenze. Atea è focalizzata sulla risoluzione delle sfide dei clienti interessati a ottenere di più attraverso l’uso della tecnologia. La nostra partnership con Lenovo ci consente di fornire soluzioni end-to-end più integrate». Thinksystem DM Series Storage di Lenovo rende disponibile ad Atea una soluzione aggiuntiva utile ai propri clienti. «La necessità di soluzioni di data management è in aumento, con particolare attenzione alla scalabilità e alle esigenze di prestazioni dei nuovi carichi di lavoro» – ha aggiunto Ashby. La nostra convinzione è che le offerte Lenovo ThinkSystem DM Series Storage siano in grado di fornire una gestione dei dati efficiente e ad alte prestazioni per i nostri clienti, innovazioni come l’archiviazione integrata degli oggetti e la gestione cloud dell’unità AI che abiliteranno nuove e creative soluzioni di workload».

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato