Questo è il robot di Samsung che tutti vorranno

Altro che smartphone, tv e frigoriferi: questo automa domestico sarà una vera e propria rivoluzione per la famiglia

Altro che smartphone, tv e frigoriferi: questo automa domestico sarà una vera e propria rivoluzione per la famiglia

Partiamo da un fatto: Bot Handy non esiste ancora, almeno non come prodotto consumer. Ma il concept mostrato da Samsung al CES 2021 fa ben sperare. Si tratta di un vero concentrato di tecnologia: una macchina con un braccio meccanico che non solo può prendersi cura delle parti meno eccitanti della nostra giornata, come preparare la lavastoviglie e pulire rapidamente le stanze, ma ha anche la capacità di distinguere tra la composizione dei materiali di vari oggetti per versare liquidi in un bicchiere e ritirare la posta in cassetta. Un vero concentrato di innovazione hardware e software; potenziato dall’intelligenza artificiale per riconoscere e rispondere al comportamento delle persone, persino avvertendo quando queste lavorano troppo. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E quelli in vendita

Insieme al concept, Samsung ha rivelato un nuovo dispositivo che controlla gli animali domestici e li nutre quando pensa che abbiano fame mentre un nuovo aspirapolvere prende vita quando individua qualsiasi disordine sul pavimento. Ricco di sensori, il JetBot 90 AI+ può rintracciare lo sporco e aspirarlo, con i sensori LiDAR e 3D che consentono di evitare cavi e piccoli oggetti.

“Il nostro mondo ha un aspetto diverso e molti si sono trovati di fronte a una nuova realtà, una in cui, tra le altre cose, la propria casa ha assunto un significato maggiore” ha affermato Sebastian Seung, presidente e capo di Samsung Research, l’hub di ricerca e sviluppo avanzato dell’azienda che guida la realizzazione di tecnologie per i prodotti finali di Samsung Electronics. “Le nostre innovazioni sono progettate per fornire esperienze più personali e più intuitive. Stiamo lavorando duramente per rendere l’intelligenza artificiale un fattore abilitante principale, verso un domani migliore”.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro