Schneider Electric è l’azienda più sostenibile al mondo

Schneider Electric è l'azienda più sostenibile al mondo

La società annuncia sei nuovi impegni di lungo termine e si propone di raggiungere 11 obiettivi concreti di sostenibilità entro il 2025

Schneider Electric ha rilanciato con forza la sua strategia di lungo termine per integrare aspetti ambientali, sociali e di governance in tutti gli aspetti della sua attività – e per aiutare i suoi clienti e partner a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

L’annuncio coincide con la notizia che Corporate Knights, società media e di ricerca canadese che realizza classifiche e valutazioni su prodotti finanziari basate sulle performance di sostenibilità aziendali, ha posto per la prima volta Schneider Electric al vertice dell’indice annuale delle “Global 100 most sustainable corporations in the world”. Un grande balzo dal 29°posto dell’anno scorso, che porta l’azienda in vetta e rappresenta un importante riconoscimento esterno dell’impegno di lunga data di Schneider Electric sui temi di governance ambientale e sociale.
Il risultato, inoltre, mette in evidenza come l’azienda si sia trasformata in leader nelle soluzioni digitali che rendono possibile l’efficienza energetica e la sostenibilità.

“Essere un’azienda sostenibile, con un business sostenibile, è il perno della nostra strategia. Clienti, dipendenti, partner, investitori non sono mai stati tanto attenti ai temi di governance ambientale e sociale quanto lo sono oggi. Schneider si è fatta carico da tanto tempo di questi temi e continuiamo a individuare obiettivi sempre più ambiziosi, per noi e per i nostri clienti e partner” ha commentato il Presidente e CEO di Schneider Electric Jean-Pascal Tricoire. “Quando abbiamo attivato il nostro primo “barometro di sostenibilità” nel 2005 siamo stati tra i primi a scegliere di farci guidare da un approccio attento alla governance ambientale e sociale; i nostri obiettivi al riguardo non potevano essere sempre gli stessi, e infatti ogni tre anni li abbiamo resi più stringenti. Tutti noi – aziende, governi, individui – possiamo contribuire per rendere il nostro mondo più sostenibile e inclusivo. I nuovi impegni che annunciamo oggi definiscono l’evoluzione del nostro percorso”.

Leggi anche:  L'iperautomazione, chiave per la digitalizzazione delle imprese nel 2021

Il nuovo programma Schneider Sustainability Impact (SSI) copre il periodo 2021 – 2025 e porta con sé un’accelerazione significativa rispetto agli obiettivi preesistenti. Si basa su sei impegni di lungo termine, pensati per dare un contributo a ognuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Questi obiettivi sono: agire con un approccio climate-positive; usare in modo efficiente le risorse; essere all’altezza dei propri principi di fiducia; creare pari opportunità; fare spazio al potenziale di tutte le generazioni; fornire strumenti di crescita alle comunità locali.

“Avere la capacità e la volontà di rendere il mondo più sostenibile e equo non è semplicemente una responsabilità morale – è una scelta aziendale sensata” ha commentato Olivier Blum,  Chief Strategy and Sustainability Officer di Schneider Electric. “Quello che è accaduto nel 2020, segnato da eventi quali il Covid 19, una serie di disastri legati al cambiamento climatico, ma anche dal quinto anniversario degli Accordi di Parigi, rende ancora più urgente agire; inoltre, ha rafforzato la volontà dei nostri clienti di accelerare la loro transizione in ottica di riduzione delle emissioni. Le nostre soluzioni possono aiutarli anche a raggiungere i loro obiettivi”.

Gli impegni presi sono sostenuti da 11 obiettivi concreti, da raggiungere entro il 2025. Per la prima volta, in ognuno degli oltre 100 paesi in cui Schneider Electric opera saranno stabiliti degli obiettivi specifici, volti ad affrontare “dal basso” le esigenze espresse dalla comunità locale.

Il Programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025

Impegni a lungo termine Obiettivi 2021-2025
CLIMA ·         Ottenere l’80% dei ricavi da soluzioni green

·         Far risparmiare o evitare di produrre ai nostri clienti 800 Megatonnellate di CO2

·         Ridurre del 50% le emissioni di CO2 prodotte dall’operatività dei nostri 1000 principali fornitori

RISORSE ·         Aumentare al 50% i materiali “green” nei prodotti

·         Il 100% del nostro materiale di packaging primario e secondario è senza plastiche monouso e fa uso di cartone riciclato

FIDUCIA ·         Il 100% dei nostri fornitori strategici offre condizioni di lavoro dignitose ai dipendenti
Misureremo il livello di fiducia con cui i nostri dipendenti sentono di poter denunciare comportamenti contrari ai nostri principi (Principles of Trust)
EGUAGLIANZA ·         Aumentare la diversità di genere nei processi di assunzione, nel management e nella leadership (50/40/30)

·         Offrire a 50 milioni di persone accesso a fonti di energia elettrica pulita

GENERAZIONI ·         Creare opportunità per le nuove generazioniraddoppiare il numero di stage, apprendistati, assunzioni di neolaureati

·         Formare 1 milione di persone di comunità svantaggiate sui temi della gestione dell’energia

OBIETTIVI LOCALI ·         Tutti i Presidenti di paese e di zona delle filiali Schneider Electric stabiliscono tre obiettivi che abbiano impatto positivo sulla comunità locale, in linea con il nostro percorso di trasformazione sostenibile

 

I risultati extra-finanziari saranno comunicati ogni tre mesi, come è stato fatto fin dal lancio del primo barometro di sostenibilità nel 2005.    La continuità con cui Schneider Electric ha lavorato per la sostenibilità è stata riconosciuta da ripetuti riconoscimenti. Soltanto nell’ultimo anno, Schneider Electric ha accelerato la sua roadmap di decarbonizzazione e firmato il Climate Pledge; è stata la prima azienda a emettere un bond convertibile ESG; è stata inserita  per il decimo anno consecutivo nella CDP-A List per la trasparenza e azione in campo ambientale; è entrata nella classifica Financial Times’ Top 50 Diversity Leaders ranking.

Leggi anche:  Fastweb e NTT DATA presentano una soluzione di Realtà Virtuale per le visite da remoto