Apple con TSMC per i pannelli OLED AR e VR

Ulteriori indicazioni confermano che la Mela è al lavoro su un dispositivo di realtà aumentata

Ulteriori indicazioni confermano che la Mela è al lavoro su un dispositivo di realtà aumentata

Un rapporto proveniente da Nikkei Asia suggerisce che Apple e TSMC stanno lavorando su display OLED destinati a presunti dispositivi AR e VR. L’hardware è attualmente in fase di test presso il laboratorio di Apple a Longtan Science Park, a Taiwan, vicino all’impianto di test di TSMC nella regione. Ci sono un paio di punti chiave dal rapporto. Innanzitutto, i pannelli OLED saranno costruiti utilizzando l’attuale apparecchiatura di produzione di chip di TSMC e non richiederanno un investimento così grande in ricerca e sviluppo.

In secondo luogo, i display OLED saranno integrati direttamente sul chip per una migliore efficienza e per risparmiare spazio interno. Infine, secondo quanto riferito, Apple ha assunto i migliori talenti del produttore di display AU Optronics per lavorare su detti display da 1 pollice. La fonte rivela anche i piani di Apple di sviluppare display microLED con Epistar per potenziare i suoi futuri Apple Watch, iPad e MacBook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto rappresenta un ulteriore approfondimento della collaborazione tra Apple e TSMC, attualmente l’unico fornitore di processori per iPhone, anche se il gigante americano lavora per ridurre la sua dipendenza in generale nel campo dei chip. Il progetto micro OLED, in fase di produzione di prova, avrà bisogno di diversi anni per raggiungere la produzione di massa, almeno così dicono le fonti.

Quando vedremo i Glass

“I big del mercato sono bravi a rendere gli schermi sempre più grandi, ma quando si tratta di dispositivi sottili e leggeri come un paio di occhiali AR, è necessario uno schermo molto piccolo” – afferma una fonte anonima. “Apple sta collaborando con TSMC per sviluppare la tecnologia perché l’esperienza del produttore nel campo è evidente, mentre Apple sta sfruttando il know-how sulle tecnologie di visualizzazione”.

Leggi anche:  Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT

Apple, così come Samsung, BOE Technology e San’an Optoelectronics, il più grande produttore cinese di LED, stanno lavorando per rendere la tecnologia commercialmente valida, ma trovare un modo per trasferire milioni di minuscoli componenti su un substrato in modo accurato e conveniente rimane un grosso ostacolo. Ragion per cui un effettivo modello finale di Appel Glass pare ancora abbastanza lontano e comunque non pronto prima del 2022.