Jeff Bezos lascerà l’impero di Amazon

Jeff Bezos lascerà l’impero di Amazon

Jeff Bezos passerà a un ruolo nel consiglio di amministrazione dal terzo trimestre dell’anno

Amazon ha annunciato che il CEO e fondatore Jeff Bezos passerà da CEO della società ad una posizione nel consiglio di amministrazione a partire dal terzo trimestre del 2021. Il sostituto dovrebbe essere l’attuale amministratore delegato di Amazon Web Services, Andy Jassy. La tempistica della transizione è interessante, vale a dire un momento in cui il clima politico negli Stati Uniti è in rapido mutamento, spostandosi dall’era Trump alla più tradizionale presidenza di Joe Biden. Le domande abbondano ancora su come l’amministrazione democratica intenda trattare i grandi gruppi tecnologici come Amazon, ma non sarebbe così strano pensare che Bezos abbia voluto rifilarsi proprio perché ha da sempre appoggiato chiunque andasse contro Donald Trump.

Cosa aspettarsi

Cambia ovviamente poco per Amazon in sé. Così come quando Bill Gates ha lasciato il ruolo di capo di Microsoft e questa non ha potuto far altro che spiccare il volo, pensando ad una strategia più ampia, Amazon è già ben avviata su progetti differenti, che vanno dalla consegna con i droni alla spesa giornaliera estesa in molte più zone al mondo. «In questo momento Amazon è nella sua fase più inventiva di sempre, e questo rende la transizione ottima» avrebbe affermato Bezos in una nota ottenuta e diffusa dai siti americani.

Di certo, non dovendosi più occupare della quotidianità del gruppo, il magnate potrà dedicarsi ad altre sue società, come l’azienda spaziale Blue Origin. Meno di un mese fa, quest’ultima ha compiuto con successo la missione NS-14 del suo lanciatore New Shepard, portando a quota suborbitale un manichino, chiamato Mannequin Skywalker, che ha simulato la presenza a bordo di un equipaggio. Pare che gli obiettivi a lungo termine sono quelli di riportare l’uomo sulla Luna, lasciando a Elon Musk la scoperta di Marte.

Leggi anche:  Le aziende oggi devono essere agili. Ma come diventarlo?