Koton sceglie Centric PLM per ottimizzare i processi e promuovere la produttività

Koton sceglie Centric PLM per ottimizzare i processi e promuovere la produttività

Il leader turco del fast-fashion introduce una soluzione PLM integrata e robusta, basata sui dati, per accelerare il processo decisionale e incrementare i ricavi

Koton, la principale azienda turca del fast fashion, ha scelto il PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per ottimizzare i propri processi e promuovere la produttività. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, home design, cosmetici, beni di lusso e generi alimentari, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata a Istanbul, Turchia, nel 1988, Koton è attualmente presente in 30 paesi con 500 negozi a livello internazionale e oltre 1000 punti vendita in tutto il mondo. Con l’intenzione di diventare un fashion brand globale nei cinque continenti, oltre 90 milioni di prodotti vengono venduti annualmente attraverso le sue principali gamme donna e uomo e tramite le sue sottomarche registrate in altre categorie, tra cui lingerie, jeans, accessori, sport, prodotti di bellezza e linee per bambini.

La chiusura forzata dei negozi, a causa della pandemia di COVID-19, e il conseguente impatto sulle entrate dell’azienda hanno reso per Koton più urgente che mai introdurre questa nuova modalità di lavoro primariamente digitale, per modernizzare i propri processi – dal design, sourcing e merchandising per i negozi fino all’ attività di e-commerce – e per adottare un sistema integrato, robusto e basato sui dati a supporto del processo decisionale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

“Ci siamo resi conto che l’intero processo era un sistema ibrido, poiché utilizzavamo alcuni sistemi interni, così come sistemi legacy e processi manuali,” spiega Mesut Akyıldız, Director of IT and Process Development di Koton. “Le informazioni venivano trasmesse tra i vari reparti spesso su un supporto cartaceo, a volte verbalmente; le modifiche venivano effettuate, ma non tutte venivano registrate, per cui risultava molto difficile individuare i problemi e valutare tutti i processi per identificare quali correzioni dovessero essere apportate.”

Leggi anche:  Innovativa soluzione Wolters Kluwer per l’e-commerce delle PMI

Centric PLM è stata la scelta ovvia per Koton, non solo perché molti brand di alto profilo raccomandavano Centric con referenze entusiastiche, ma perché Koton stesso è rimasto favorevolmente colpito dalla professionalità, dall’expertise e dalla proattività di Centric nel supportare l’attività dell’azienda al fine di produrre risultati tangibili.

“Parlare direttamente con Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software, ci ha fatto sentire clienti di grande pregio” sostiene Akyıldız. “Percepire la passione di Chris per l’ethos di Centric, sentirlo parlare di come è cresciuta l’azienda è ciò che ha fatto davvero la differenza per noi. Anche l’applicazione si è dimostrata molto robusta: alle nostre domande il team Centric ha sempre fornito risposte dettagliate. In qualsiasi momento abbia necessità di supporto, sono certo di poterlo ricevere da Centric.”

“Ora che siamo in fase di implementazione, il team di progetto di Centric sta configurando tutti i processi in base a una profonda comprensione delle nostre esigenze. Con Centric PLM, nei prossimi cinque anni ci aspettiamo un considerevole aumento della produttività, nonché processi più veloci che soddisfino le esigenze dei clienti con prodotti più adatti alle loro necessità. Prevediamo che i ricavi aumenteranno e avranno un impatto positivo.”

Centric PLM sta inoltre consentendo a Koton di realizzare i propri obiettivi di sostenibilità, gestendo in modo più semplice la linea di moda dell’azienda, che utilizza materiali riciclati per sostenere le cause ambientali e la comunità.

“Siamo entusiasti di collaborare con Koton e di supportarne gli obiettivi di trasformazione digitale,” afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Ci inorgoglisce sapere che Koton consideri Centric non semplicemente un fornitore, ma il suo partner tecnologico a lungo termine e siamo impazienti di continuare con loro questo entusiasmante percorso.”

Leggi anche:  Un ERP per ogni strategia aziendale