Stormshield si concentra sull’innovazione e continua ad assumere per sostenere la crescita del business

Stormshield si concentra sull’innovazione e continua ad assumere per sostenere la crescita del business

Stormshield annuncia l’apertura di 65 nuove posizioni nel 2021 per rafforzare la propria equipe tecnica e commerciale

Innovare per circondarsi dei migliori talenti

Con l’integrazione di oltre 86 nuovi dipendenti nel 2020 a dispetto di una situazione economica e sanitaria tesa Stormshield ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di perseguire i suoi obiettivi di crescita e di posizionarsi come partner strategico per i suoi clienti. Sempre all’avanguardia nell’innovazione, Stormshield ha potuto incrementare il proprio organico, sviluppare nuovi processi di reclutamento del personale e rivedere la propria organizzazione, introducendo un nuovo strumento di gestione delle candidature, nuovi approcci per la ricerca dei candidati e nuovi processi di onboarding che soddisfano le attuali esigenze sanitarie (e-integration, e-café con il management, ecc.)

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Franck Bourguet, Director Engineering di Stormshield, commenta: “con l’implementazione di test d’ingresso tecnici online, siamo riusciti anche nel 2020 a mantenere alto il livello di competenze richiesto per la selezione dei candidati nonostante le misure di contenimento del Covid-19. Oltre ai colloqui tradizionali, ci avvaliamo di strumenti di revisione del codice con scenari d’uso adattati alle nostre esigenze. Questo colloca i candidati in situazioni di vita reale e ci permette di valutare accuratamente il loro approccio, le competenze e la capacità di lavorare a distanza”.

Istruzione rapida dei nuovi dipendenti per facilitarne l´integrazione

In questo duplice contesto di reclutamento massiccio e di aumento del lavoro a distanza, Stormshield ha lanciato una nuova iniziativa: le Accademie.

Attraverso una struttura specifica per i nuovi arrivati all’interno del dipartimento di R&S, l’azienda mette a disposizione corsi di formazione tecnica che permettono di familiarizzare più rapidamente con le varie aree di competenza essenziali per svolgere i futuri compiti con successo. Quando si uniscono a Stormshield, i nuovi membri del team ricevono una formazione a tempo pieno attraverso un programma chiaramente definito. Acquisiscono quindi competenze chiave sulle tecnologie e i metodi di lavoro utilizzati e sull’offerta di soluzioni del produttore. Una volta convalidate le competenze acquisite, possono poi unirsi ai team di sviluppo e integrarsi molto più efficacemente. Grazie alle “Accademie”, oltre 40 nuovi dipendenti sono entrati nel reparto di ricerca e sviluppo in meno di otto mesi.

Sylvie Blondel, Director Human Resources bei Stormshield

Sylvie Blondel – Director Human Resources, Stormshield

L’altro vantaggio delle Accademie nel quadro di intense attività di reclutamento è la minimizzazione dello sforzo di formazione precedentemente sostenuto dai team di sviluppo. Gli sviluppatori sono esentati dai compiti di formazione che prima dovevano gestire in aggiunta al loro lavoro.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

Fornire al personale un nuovo ambiente di lavoro adatto alla situazione sanitaria

Lo smart working, già praticato con successo in Stormshield da diversi anni, è stato ulteriormente esteso all’interno dei team e concesso a tempo pieno soprattutto agli specialisti che non risiedono nelle vicinanze delle varie sedi del produttore. Inoltre, i dipendenti sono dotati di tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per condividere informazioni a distanza, ferma restando l’intuitività delle diverse piattaforme. Infine, le diverse equipe organizzano eventi virtuali conviviali, che includono “escape room” o altri giochi virtuali, o intrattenimento con spettacoli di magia online, come anche momenti di scambio in videoconferenza con tutti i dipendenti dell’azienda.

Sylvie Blondel, Direttore delle risorse umane di Stormshield, aggiunge: “far evolvere il nostro approccio alle risorse umane si è rivelato più che mai necessario per garantire che i nostri dipendenti possano lavorare nelle migliori condizioni possibili e non perdano il contatto con i colleghi in una situazione di telelavoro. Continueremo a investire e ad usare metodi innovativi per attrarre nuovi talenti e dare loro l’opportunità di svilupparsi all’interno dei nostri team. Impegno, collaborazione, realizzazione personale, vicinanza e competenza sono i valori fondamentali al centro della nostra gestione del personale“.