Darkweb sempre più pericoloso: ora gli hacker falsificano i certificati di vaccinazione

Darkweb sempre più pericoloso: ora gli hacker falsificano i certificati di vaccinazione

Check Point Research ha individuato un nuovo e preoccupante trend: nel darkweb gli hacker hanno iniziato a offrire falsi certificati di vaccinazione spacciandosi per enti ufficiali

A gennaio, CPR ha condiviso un primo report di centinaia di annunci nel darkweb che affermavano di vendere il vaccino per soli 500 dollari. Rispetto a gennaio, il numero di annunci è ora più che triplicato e secondo i ricercatori, l’attività si è ampliata per offrire falsi certificati per 200 dollari l’uno. Altre attività includono veri e propri sconti per aumentare la compravendita di test COVID-19 negativi falsi, con offerte 3X2, così come una versione fai da te, a soli 25 dollari, per ottenere il risultato in meno di 30 minuti.

Vaccini Johnson & Johnson, AstraZeneca, Sputnik, SinoPharm per $500-$1000 a dose

Con un aumento del 300%, CPR segnala una lista di vaccini contro il coronavirus presente nel darkweb, dove le singole dosi vengono vendute a 500 dollari. Da gennaio, il numero di annunci ha superato quota 1200.
I vaccini “pubblicizzati” includono:

  • Oxford – AstraZeneca a 500 dollari
  • Johnson & Johnson a 600 dollari
  • Vaccino russo Sputnik a 600 dollari
  • Vaccino cinese SINOPHARM a 500 dollari

Certificato di vaccinazione CDC per $200

Di seguito, un annuncio riportato da CPR che offre un certificato di vaccinazione CDC per $200. Il venditore accetta Bitcoin come metodo di pagamento per evitare il tracciamento.

 

CPR ha contattato con un venditore

Il venditore ha rassicurato CPR di aver fatto questa attività molte volte in precedenza per molte persone, senza mai avere problemi. CPR doveva solo fornire i nomi delle persone “da vaccinare”, le date sul certificato e pagare 200 dollari. Al seguente link lo scambio delle conversazioni e maggiori informazioni.

Leggi anche:  Industry 4.0: un attacco cyber mette KO la produzione per giorni

Test COVID-19 negativo: offerte speciali e versione fai da te

Un forum di hacking ha anche condiviso un test COVID-19 negativo in vendita con il seguente annuncio: “We do negative COVID tests for travelers abroad and for getting a job. Everything is done within 24 hours, without big collaterals.” I soggetti coinvolti quindi promettono l’’ottima qualità, ma anche la seguente offerta speciale: “Buy 2 negative tests and get the 3rd for free!”. Di seguito un’immagine dell’offerta speciale:

CPR ha individuato anche diversi siti web che offrono la possibilità di ottenere rapidamente certificati dall’aspetto autentico, creati direttamente dall’utente utilizzando in un’interfaccia utente abbastanza friendly, e per soli 25 dollari. I risultati sono prodotti entro 30 minuti e in modo indiscreto vengono inviati via mail. Di seguito un’immagine di un modello fai da te per il test COVID-19 negativo: