Leasing operativo a supporto della digital transformation

CHG-MERIDIAN, il noleggio operativo a impatto zero

La rivoluzione digitale sta capovolgendo il mondo del business. La crisi attuale ci mostra
che la digitalizzazione non è più un semplice vantaggio competitivo; è essenziale, ma bisogna tenere in considerazione una serie di fattori.

«Le trasformazioni hanno un’influenza significativa sulle organizzazioni del futuro, con processi, strutture, ruoli e profili professionali in fase di cambiamento» spiega Marco Gallo, vice president sales di CHG-MERIDIAN Italia. «In questo contesto, la rivoluzione digitale non è un fenomeno recente, ma il suo ritmo sta aumentando notevolmente e le misure di digitalizzazione stanno prendendo sempre più piede nelle aziende. Questo vale non solo per il tema dello smart working, naturalmente. I clienti si aspettano generalmente che le soluzioni offrano un’usabilità immediata e diretta; vogliono trasparenza quando si tratta di pianificazione e costi, molto spesso in un’ottica pay-per-use. In breve, l’attenzione è sull’esperienza del cliente: il punto di partenza è il cambiamento culturale e la digitalizzazione dei processi fondamentali all’interno delle aziende stesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La pandemia di coronavirus sta avendo un impatto enorme sulla nostra economia e sulla nostra società. Ha evidenziato il fatto che la digitalizzazione è un requisito minimo per un
successo aziendale a lungo termine. Le aziende che investono nella trasformazione digitale oggi, saranno i vincitori di domani, perché saranno in una posizione migliore per reagire ai cambiamenti del mercato e quindi più competitivi».

CHG-MERIDIAN ha elaborato i primi approcci alla digitalizzazione già da tempo. A metà del
2019, ha sviluppato una visione a livello aziendale che è stata lanciata a inizio 2020 con il Global Digital Transformation Program (GDTP). Hanno preso piede primi progetti internazionali, tra cui la firma elettronica certificata e l’archiviazione digitale dei documenti. Entrambi i sistemi semplificano e velocizzano l’elaborazione dei contratti anche a livello internazionale. Altri progetti strategici saranno ufficializzati a breve o sono in fase di nuova release, come il tool di financial & asset management TESMA®.

Leggi anche:  I limiti dell’intelligenza artificiale

«In futuro vogliamo coinvolgere ancora di più i nostri clienti, partner e fornitori nei processi, perché questo semplifica e accelera lo scambio di dati da entrambe le parti» continua Gallo. «La nostra piattaforma TESMA® semplifica anche la comunicazione; permette di capire meglio i nostri clienti e partner, le loro esigenze e l’ambiente in cui operano, in modo da poter creare soluzioni ad hoc. L’integrazione digitale di CHG-MERIDIAN nell’ecosistema del cliente o del partner crea una situazione winwin per tutte le parti coinvolte.

Una trasformazione così completa richiede l’approvazione e l’accettazione di tutte le parti interessate, sia interne che esterne all’azienda. Ridisegnare i processi e aggiornare l’infrastruttura IT è importante, ma ha poco valore se i dipendenti non riescono a far fronte ai cambiamenti. Dopo tutto, l’innovazione e il lavoro agile dovrebbero essere permanentemente incorporati nella cultura aziendale e questo obiettivo può essere raggiunto grazie al coinvolgimento dei dipendenti nei progetti stessi. Il valore aggiunto di CHG-MERIDIAN è una cultura di start-up profondamente radicata però nella storia e nei
valori della nostra azienda. Il cambiamento non è qualcosa che avviene spontaneamente, ed è per questo che stiamo lavorando sulla gestione strategica dei nuovi progetti in stretta collaborazione con il team delle risorse umane».

Per saperne di più clicca qui