Novartis verso un risparmio a sei cifre grazie a Qlik

Qlik si posiziona tra i Leader del Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence

Novartis, specialista nel settore farmaceutico e delle Life Science, fornisce a 30.000 dipendenti oltre 500 applicazioni Qlik Sense per processi aziendali data-driven

Qlik ha annunciato che la multinazionale farmaceutica svizzera Novartis sta utilizzando Qlik Sense per democratizzare l’uso dei dei dati in azienda e ottimizzare così i processi aziendali. I 30.000 dipendenti hanno dunque accesso a oltre 500 applicazioni Qlik, indipendentemente dal luogo o dal dispositivo di accesso, che garantiscono un’unica fonte di dati in grado di guidare il processo decisionale in tutta l’organizzazione. Consentendo l’uso di insight basati sui dati in tutte le business unit, l‘azienda ha conseguito un risparmio di oltre sei cifre in dollari grazie all’ottimizzazione del budget e all’allocazione delle risorse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La strategia analitica di Novartis è pensata per ottimizzare ulteriormente la creazione di valore basato sui dati in tutta l’azienda: dal risparmio di tempo e risorse preziose, all’ottimizzazione dei processi e all’identificazione di nuove opportunità commerciali. Il lavoro associativo sul database a livello aziendale e la qualità dei dati validati, garantisce risultati affidabili in grado di supportare le decisioni in ogni reparto – dall’approvvigionamento e dalla produzione al marketing, fino alle vendite, al finance e al management.

Novartis ha scelto la piattaforma analitica Qlik in quanto ne apprezza l’analisi dati ad alte prestazioni, la disponibilità ottimale dei dati e un’esperienza di analisi intuitiva in grado di incorporare i dati da tutte le fonti senza barriere infrastrutturali. L’accesso e la disponibilità dei dati vengono controllati all’interno di un quadro di governance gestito a livello centrale. Grazie a questa democratizzazione di tutti i dati disponibili, Novartis beneficia di un funzionamento completamente self-service delle funzioni di analytics, anche su dispositivi mobili.

Leggi anche:  Dati di qualità in tempi più brevi

“I dati fanno parte del nostro DNA in Novartis. La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di trovare una piattaforma che permettesse a tutti i dipartimenti aziendali di trarre costantemente valore dalla nostra catena di dati”, ha dichiarato Loic Giraud, Business Analytics COE Lead di Novartis. “Il ruolo di Qlik nel trasformare le nostre ambizioni in fatto di dati in realtà, non può essere sottovalutato. La piattaforma non solo ha rafforzato, ottimizzato e ampliato digitalmente le aree di business esistenti, ma sta contribuendo ad aprire nuove opportunità e sta sostenendo la trasformazione digitale dell’intera organizzazione.”

L’implementazione della piattaforma analitica Qlik sta supportando Novartis a raggiungere:

  • Alti livello di automazione, riducendo i processi manuali soggetti a errori – la piattaforma di analytics di Qlik permette a Novartis di incorporare facilmente insiemi di dati molto grandi all’interno dei progetti di analisi, in modo che il processo decisionale data-driven possa avvenire quasi in tempo reale. L’alto grado di automazione permette anche di ridurre i processi manuali per le attività standard. Dato che Qlik collega facilmente tutte le fonti di dati, non è necessario perdere tempo nel copiare e spostare record di dati per caricarli nelle applicazioni di analisi o creare report annuali. Questo non solo riduce la possibilità di errori, ma permette anche di far risparmiare tempo ai dipendenti Novartis, consentendo loro di concentrarsi sulle attività più importanti.
  • Maggiore disponibilità di analisi sul campo – Per i 20.000 rappresentanti commerciali tra gli utenti Qlik di Novartis, i dashboard ottimizzati per i dispositivi mobili hanno trasformato la loro capacità di accedere alle analisi sul campo.

In futuro, Novartis prevede di espandere l’uso della piattaforma di analytics di Qlik con dati basati sulla localizzazione grazie all’aiuto di Qlik GeoAnalytics; combinando i dati geografici con varie fonti di dati per migliorare l’attuale geo-mapping e aumentare il valore delle visualizzazioni delle mappe. L’azienda sta anche testando le soluzioni di Data Integration di Qlik per accelerare e facilitare l’analisi in tempo reale e l’unificazione dei dati delle fonti, come SAP.

Leggi anche:  La trasformazione digitale nel settore retail. Il ruolo centrale dei dati

“Siamo orgogliosi di sostenere Novartis con la nostra piattaforma e di lavorare insieme per promuovere la loro trasformazione digitale”, ha dichiarato Wolfgang Kobek, SVP EMEA di Qlik. “Novartis sta cogliendo tutti i vantaggi delle capacità di real time e self-service di Qlik Sense, così come i benefici della riduzione dei silos di dati e degli ostacoli infrastrutturali. Tutto ciò offre all’azienda un grande vantaggio nel mercato attuale”.