TeamSystem acquisisce la maggioranza di modefinance

TeamSystem acquisisce la maggioranza di modefinance

L’azienda triestina è la prima agenzia di rating Fintech in Europa, grazie all’utilizzo di innovative metodologie proprietarie per la valutazione del rischio di credito di imprese e banche

TeamSystem annuncia l’acquisizione della maggioranza di Modefinance, tramite una partecipazione iniziale del 59%, con opzione a salire fino al 100% entro il 2025. Il 43% di queste quote era posseduto dal Gruppo Kauri (già Corvallis) primario operatore di System Integration e BPO, partecipato da Kauri Due e da Alkemia SGR. Si tratta della sesta operazione portata a termine da TeamSystem da inizio anno.

Modefinance – grazie alla registrazione quale Agenzia di Rating secondo regolamento ESMA – è considerata la prima Fintech Rating Agency in Europa e si è imposta sul mercato grazie all’utilizzo di innovative metodologie proprietarie che integrano Big Data e AI per la valutazione del rischio di credito di imprese e banche.

I principali software creati dall’azienda sono Tigran, soluzione che integra le funzionalità ed i servizi di un’agenzia di rating in una piattaforma web modulare per l’automatizzazione del processo di valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti ed esposizioni, e S-Peek, applicazione web e mobile che permette di consultare in maniera semplice ed economica il credit score, il fido commerciale e le principali informazioni finanziarie relative a più di 25 milioni di aziende in tutt’Europa.

Le soluzioni sono integrate all’interno di TeamSystem Check Up Impresa, piattaforma in Cloud dedicata a professionisti e aziende, che permette di monitorare costantemente lo stato di salute del business e prevenire situazioni di crisi.

“Questa operazione è un tassello fondamentale all’interno della nostra più ampia strategia di crescita volta ad acquisire know-how e competenze innovative in settori specifici”, ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “L’ingresso in Modefinance si inserisce in questo percorso e ci permetterà di ampliare la nostra offerta nel settore fintech per supportare i nostri clienti nella gestione trasparente e affidabile del rischio del credito”.

Leggi anche:  Apple torna in cima alle vendite globali di smartphone

“Riteniamo che l’unione tra metodi di valutazione avanzati, automatizzazione del processo e servizi gestionali aziendali – di cui TeamSystem è leader in Italia – sia il passaggio fondamentale per Modefinance quale azienda di riferimento in Italia, ma non solo, in tutto il mondo dell’analisi e dei processi di valutazione del rischio di credito” dichiarano Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, fondatori di Modefinance.

“Abbiamo creduto in Modefinance quando era ancora una promettente start up acquisendo una partecipazione di minoranza significativa, siamo lieti di aver contribuito alla sua evoluzione affiancando i fondatori nel percorso di sviluppo tecnologico e commerciale e siamo convinti che grazie alla nuova partnership con TeamSystem potrà accelerare significativamente il proprio percorso di crescita” dichiarano Antonio Santocono ed Enrico Del Sole rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Kauri Holding.

L’operazione è stata seguita per TeamSystem dalla direzione interna M&A e dall’Avv. Michele Ventura dello Studio Gattai Minoli Agostinelli e Partner, mentre i venditori sono stati assistiti dall’ Avv. Debora Cremasco dello Studio Lambertini e Associati e dall’Avv. Giancarlo Capolino-Perlingieri dello studio CP-DL Law Firm.