Confcommercio, InfoCert e Sixtema insieme per l’innovazione delle PMI

WeDo Holding: accordo con Salesforce per accelerare nel percorso di trasformazione digitale

Con l’accordo siglato con le due società del Gruppo Tinexta, la Confederazione punta ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese associate a sostegno della loro competitività

InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione a livello europeo, Sixtema (Tinexta Group), partner tecnologico di PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti, e Confcommercio, la Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, hanno siglato un accordo quadro per favorire una maggiore competitività delle Pmi mediante la promozione e diffusione dei servizi di Digital Trust (come ad es. identità digitale, PEC, firma digitale, fatturazione elettronica) e di soluzioni digitali innovative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership consentirà alle 700.000 imprese associate a Confcommercio di accedere, a condizioni agevolate, a servizi e soluzioni digitali altamente specializzati attraverso le Associazioni territoriali, che a loro volta potranno dotarsi degli stessi strumenti, ampliando e migliorando anche la loro offerta.

“Oggi è impensabile operare nel terziario di mercato senza adottare le soluzioni digitali più innovative che sono un’opportunità in più per le imprese per poter reggere l’urto della crisi economica scatenata dalla pandemia” – dichiara Fabio Fulvio, direttore responsabile del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio – “Già da anni siamo in prima linea per offrire le migliori soluzioni tecnologiche e la formazione più efficace ai nostri associati, affinché possano integrare le soluzioni digitali nel loro business. Infocert e Sixtema sono partner ideali per le nostre Associazioni territoriali e di categoria, proprio perché offrono soluzioni all’avanguardia in ambito digitale con tutto il supporto e l’affidabilità necessari”.

Fino a pochi mesi fa, strumenti quali SPID, Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale erano troppo spesso percepiti come elementi di cui dotarsi per meri obblighi normativi. Allo scoppiare della pandemia, il loro uso è diventato sempre più comune e frequente. Oggi, alle imprese, appaiono come abilitatori d’efficienza e facilitatori del business.

Leggi anche:  Pure Storage, il futuro è nella data-service company

“L’Italia, con ben 19 milioni di identità SPID rilasciate, detiene il record di identità digitali in Europa. Questo è solo un esempio di quanto la trasformazione digitale stia cambiando la quotidianità di cittadini e aziende ma, ancor di più, ne determinerà il futuro prossimo” commenta Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert, Tinexta Group. “Il Digital Trust, cioè la Fiducia Digitale, è ormai un fattore strategico irrinunciabile di competitività delle imprese. In uno scenario complesso come quello attuale e in un mercato sempre più globale, le Associazioni come Confcommercio hanno un ruolo determinante nell’accelerazione di questo cambiamento culturale”.

Anche in quest’ottica, Confcommercio prevede degli specifici momenti formativi, a beneficio delle proprie rappresentanze locali, erogati in collaborazione con Sixtema che peraltro sarà il loro punto di riferimento anche per tutta l’assistenza di secondo livello.

“Metteremo al servizio di Confcommercio, delle sue articolazioni territoriali e delle imprese associate, la lunga esperienza maturata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ad hoc nonché nella consulenza specializzata per PMI e associazioni di categoria. Avere l’opportunità di contribuire all’innovazione di una platea imprenditoriale e associativa così vasta, quale quella di Confcommercio, rappresenta al contempo una grande sfida ma anche un motivo di vero orgoglio” conclude Claudio Scaramelli, Amministratore Delegato di Sixtema, Tinexta Group.