PwC Italia e JoinPad, alleanza strategica in ambito Realtà Aumentata e assistenza remota

InfoCert e Banfico: nuova partnership per il mondo banking e fintech

JoinPad metterà a disposizione la propria piattaforma di collaborazione a distanza, Smart Assistance, integrandola con un modulo connesso alla piattaforma IoT di data integration sviluppata da PwC Italia per la raccolta e gestione dei dati provenienti da sensori e da dispositivi indossabili

PwC Italia, network di servizi professionali alle imprese e JoinPad, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni in realtà aumentata, hanno avviato una collaborazione strategica per aiutare le aziende a implementare tecnologie a supporto dei processi di assistenza in remoto, della produzione e della formazione e il co-design della piattaforma di raccolta e gestione dei dati in ambito industriale. La collaborazione tra la practice Emerging Technology di PwC Italia e JoinPad si propone di creare una sinergia innovativa volta a fornire strumenti tecnologici di ultima generazione ai rispettivi clienti in diversi settori, dal manifatturiero all’aviazione, telecomunicazioni, energia e trasporti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

JoinPad metterà a disposizione la propria piattaforma di collaborazione a distanza, Smart Assistance, integrandola con un modulo connesso alla piattaforma IoT di data integration sviluppata da PwC Italia per la raccolta e gestione dei dati provenienti da sensori e da dispositivi indossabili. I dati raccolti sono consultabili in tempo reale sia da smartphone, da tablet e desktop, sia su smart glasses prodotti da LLVision, startup nel campo del design di occhiali intelligenti, principalmente impiegati nei processi industriali per consentire agli operatori di lavorare a mani libere grazie alla visualizzazione delle informazioni direttamente sulle lenti. La piattaforma, così concepita, consente all’operatore sul campo di ricevere assistenza da un esperto in remoto in caso di emergenze e problematiche che possono sorgere negli ambienti di lavoro.

Dal suo lancio ufficiale a gennaio 2020, la piattaforma per l’assistenza remota in Realtà Aumentata Smart Assistance è stata adottata ufficialmente da 15 aziende, dalle grandi corporate fino alle piccole medio imprese italiane. Ad oggi, JoinPad conta in test 75 nuove aziende a livello internazionale, con una stima di incremento delle vendite del 420% entro la fine del 2021, grazie all’adozione sempre più capillare di tecnologie all’avanguardia per la digitalizzazione dei processi lavorativi da remoto.

Leggi anche:  Da ADP Research Institute le dinamiche mondiali più recenti sul lavoro

“In PwC siamo costantemente impegnati ad offrire risposte innovative in un contesto di rapidi cambiamenti. La collaborazione con JoinPad ci permetterà di potenziare il mercato con nuove piattaforme per accompagnare tutti i clienti verso la prossima fase evolutiva industriale. La nuova versione di Smart Assistance ne è un esempio che trova già oggi applicazione pratica. Un modo totalmente nuovo ed efficace per intervenire tempestivamente durante situazioni critiche o per trasferire know-how nel minor tempo possibile senza muovere persone, fondamentale in situazioni eccezionali come quella che stiamo vivendo”, Francesco Vinelli, Emerging Technologies Lead, PwC Italia.

“La collaborazione con la practice Emerging Technologies di PwC segna per noi un’importante tappa nelle sinergie di business per operare nel mercato a fianco delle aziende di ogni settore e supportarle nell’adozione di tecnologie fortemente abilitanti ed efficaci che sviluppiamo. Un sodalizio che ci permetterà di mettere le aziende al centro dell’innovazione aiutandole a realizzare quel salto di qualità ed efficienza che può costituire un vero vantaggio competitivo”, Mauro Rubin, CEO, JoinPad.