Eeve Comune Amico alleato della PA nel processo di riprogettazione digitale e avvicinamento al cittadino

Eeve Comune Amico alleato della PA nel processo di riprogettazione digitale e avvicinamento al cittadino

Eeve Comune Amico, declinazione dedicata alla PA della tecnologia Eeve.ai di Sistem-Evo, è la prima soluzione di AI creata per rispondere alle esigenze di ottimizzazione dei flussi comunicativi tra PA e cittadino nel contesto del “new normal”

Sistem-Evo S.r.l., innovativa start up italiana operante nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi comunicativi di pubblica amministrazione e aziende, perseguendo la propria mission di “democratizzazione dell’AI” a tutte le realtà del tessuto economico e sociale italiano, ha creato Eeve Comune Amico, una soluzione di AI integrata e composita, pur nella sua estrema semplicità ed intuitività, che garantisce a tutte le realtà della PA la possibilità di accedere all’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale migliorare le proprie performance comunicative con i cittadini e la comunità, risparmiando tempo, ottimizzando gli investimenti e valorizzando le relazioni con  gli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scenario del “new normal” nel quale stiamo vivendo, dove il processo di digitalizzazione degli italiani già in atto da anni ha subito un’esponenziale accelerazione nel 2020 quale conseguenza congiunturale della situazione pandemica da Covid-19, esige ormai un adeguamento sistemico anche da parte della PA in termini di accessibilità alle informazioni, funzionalità delle offerte e strumenti di comunicazione, così come sancito anche in uno dei pillar del PNRR siglato dal Governo Draghi, in corso di approvazione.

L’integrazione di una tecnologia di Intelligenza Artificiale nell’ambito della PA ha come obiettivo quello di promuovere il passaggio da un modello di comunicazione “verso” a uno “con” il cittadino, che sia efficace, immediato e di pubblica utilità. Il cittadino si trasforma così da utente esterno e passivo dei servizi della PA in interlocutore attivo e coinvolto nei processi, inserito all’interno di un percorso comunicativo virtuoso e partecipato.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

Eeve Comune Amico, la tecnologia di AI sviluppata da Sistem-Evo declinata sulla la PA, si rivolge in particolare agli uffici comunali, provinciali e regionali e a tutti gli enti pubblici che necessitino di uno sbocco comunicativo diretto con la comunità e consiste in una piattaforma di marketing conversazionale che interagisce con il cittadino in modo proattivo, automatico e intelligente, attraverso più canali di comunicazione, ovvero chat, telefono o avatar.

Eeve è facilmente integrabile in tutti i siti web, pagine social e sistemi interni in dotazione ai vari enti ed è pronta all’uso, grazie al suo pre-addestramento su migliaia di concetti generali e specifici per il settore della PA, fino alla personalizzazione relativa al singolo ufficio. È in grado di dialogare in maniera fluida e interattiva con gli utenti in linguaggio naturale in più di 100 lingue diverse e comprende quanto da loro richiesto a prescindere dalle parole utilizzate, favorendo quindi l’inclusione sociale, e migliora costantemente le proprie performance attraverso le interazioni con gli utenti.

Eeve Comune Amico è in grado di fornire informazioni puntuali al cittadino in merito ai temi di maggiore interesse, tra i quali: piano vaccinale, norme e tributi, raccolta differenziata e richiesta di documenti e permessi,  e consente la prenotazione di appuntamenti nei vari uffici, il download/upload di documenti previa autenticazione tramite SPID e il pagamento direttamente in chat attraverso PagoPA, il tutto in maniera dialogica e direttamente dalla chat, tramite telefono o dialogando con l’avatar.

Grazie al supporto dell’AI, gli operatori comunali o degli altri enti potranno dedicare il loro tempo ad altre attività, senza più doversi preoccupare di rispondere al telefono o ai messaggi via chat mentre stanno svolgendo le proprie mansioni, Eeve, infatti, è attiva 24/24 anche nei momenti di chiusura al pubblico. All’occorrenza, in caso di necessità specifiche da parte del cittadino, Eeve Comune Amico sarà in grado di metterlo in comunicazione diretta con l’ufficio o il referente preposto, che potrà subentrare nella conversazione e finalizzare la richiesta.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

Un occhio di particolare riguardo è posto sulle informazioni relative alla pandemia da Covid-19 e ad ogni altra emergenza, gestite da Eeve Emergency, integrata in Eeve Comune Amico, la prima soluzione interamente italiana basata su tecnologia proprietaria, che applica l’AI al flusso informativo delle emergenze ed è in grado di fornire tutte le informazioni utili sulla pandemia che stiamo affrontando (o su altri tipi di emergenze), migliorando i flussi di comunicazione e rispondendo in tempo reale alle domande degli utenti in base alle direttive del Ministero della Salute. Eeve Emergency è attivo su tutto il territorio nazionale ed è già stato attivato gratuitamente da 70 comuni italiani: https://emergency.eeve.ai.

Stefano Mancuso, General Manager di Sistem-Evo, ha così commentato: “Eeve Comune Amico migliora i flussi di comunicazione da e con i cittadini. Tutti gli enti pubblici avranno a disposizione un sistema che consente di gestire facilmente ed efficacemente ogni tipo di comunicazione online con la propria comunità. Tutto ciò grazie al supporto di un assistente virtuale che risponde agli utenti in linguaggio naturale e che potrà veicolare informazioni utili, fissare appuntamenti, reindirizzare al referente o all’ufficio opportuno”.