Favorire la collaborazione ovunque

Favorire la collaborazione ovunque

Aziende operative da ogni luogo grazie alle tecnologie, proposte da Axians e Cisco, in grado di annullare le distanze

Permettere ai propri dipendenti e collaboratori di lavorare in modo agile, in qualsiasi contesto, è uno degli obiettivi che le aziende si sono poste
sin dall’inizio della pandemia. Un obiettivo che Axians si propone di supportare, anche grazie alla partnership sinergica da tempo in corso con Cisco. «Far sentire il dipendente sempre parte integrante dell’azienda, consentire lo scambio di informazioni tra colleghi velocemente, coniugando in modo vincente le attività di lavoro con quelle della vita familiare sono aspetti che le imprese hanno dovuto considerare, in tempo di lockdown» – spiega Francesco Bongiorno, pre-sales systems engineer Axians Italia. In questo scenario c’è stata un’accelerazione nell’adozione di soluzioni di digitalizzazione dello spazio di lavoro, un’accelerazione a cui Axians sta contribuendo.

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«Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni e architetture tecnologiche personalizzate per
consentire alle aziende di crescere, rimanere competitive sul mercato e raggiungere i propri obiettivi di business» puntualizza Bongiorno. «Per fare questo ci poniamo a fianco dei clienti come consulenti, fornitori e partner, presentando le novità in ambito tecnologico che meglio rispondono alle esigenze di ciascuna azienda. Sul versante della collaboration rendiamo disponibili strumenti che permettono di condividere e collaborare a distanza senza interruzioni, ma la nostra proposta di soluzioni è molto ampia e consente di coprire l’intero ciclo di vita del dato. Per fare un esempio ci occupiamo anche di garantire la sicurezza dei dati aziendali affinché l’esperienza di collaborazione sia sicura e affidabile e di migliorare le prestazioni del datacenter perché l’utente possa contare su dati e informazioni reperibili velocemente.

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Le soluzioni che allestiamo, in sinergia con Cisco, danno la possibilità di collegare diversi ambienti tra loro, di pianificare riunioni anche al di fuori del tradizionale contesto di ufficio, di condividere e apportare modifiche in tempo reale a progetti o documenti. Si tratta di dispositivi di sala caratterizzati da facilità d’uso, gestibili da pc e smartphone, integrabili con altri software; soluzioni che permettono al lavoratore di essere in sicurezza anche quando il pc usato non è quello dell’ufficio e che gli consentono di accedere ai dati core dell’azienda, con facilità, come se stesse lavorando in ufficio».

Le imprese hanno bisogno di soluzioni innovative anche per interagire meglio con i clienti, per gestire da remoto dimostrazioni di prodotto come se si fosse fisicamente in azienda o a una fiera. A tal proposito sono disponibili dispositivi wearable, indossabili, che permettono delle dimostrazioni realistiche a distanza mantenendo le mani libere. Appositi occhiali
consentono, per esempio, di facilitare l’assistenza: una persona on site può interagire con un esperto, da remoto, che può vedere il prodotto in modalità virtuale e guidarlo alla
risoluzione del problema. Altri strumenti di collaboration che rispondono perfettamente
alle esigenze del settore educational, ma non solo, sono i monitor interattivi che consentono di tenere corsi di formazione a distanza.

«Quelli che proponiamo sono strumenti che riducono la lontananza e permettono il contatto umano anche in modalità digital» – dice Bongiorno. «L’evoluzione digitale, oggi, copre tutti i mercati; Axians può intervenire in modo puntuale e preciso sulle necessità di ogni
settore, erogando i servizi più adatti. L’essere partner Cisco certificato ai massimi livelli, si
traduce per Axians in percorsi di formazione e certificazione che ogni anno il nostro personale è tenuto a effettuare: una garanzia per i nostri clienti che possono contare su specialist qualificati e sempre aggiornati in tutte le fasi del progetto, dalla pre alla post vendita».

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