Flessibilità, innovazione, concretezza: le parole d’ordine di ally Consulting

ally Consulting, come gestire correttamente i dati

L’azienda focalizzata sul mercato manifatturiero, che ha in Infor il proprio partner di riferimento, nel settembre scorso ha siglato una partnership strategica con FasThink, per completare l’offerta nell’area dei processi logistici e del manufacturing

Flessibilità, innovazione e concretezza: sono questi i tre pilastri alla base della strategia e dell’offerta di ally Consulting, società di consulenza specializzata nell’implementazione di sistemi gestionali ERP rivolti, in prevalenza, al settore manifatturiero. «La flessibilità per noi è fondamentale, dal momento che il nostro target è il mercato manifatturiero di medie e piccole dimensioni» – dichiara Paolo Aversa, managing director di ally Consulting. «I problemi di una piccola azienda manifatturiera sono gli stessi di una grande realtà. Anche un’impresa piccola compra, vende, gestisce la pianificazione, le scorte di magazzino, la contabilità proprio come una grande azienda, ma ha meno risorse a disposizione. Proprio perché le problematiche sono le stesse, la soluzione gestionale che rendiamo disponibile deve avere una vasta copertura funzionale, ma deve anche essere semplice da utilizzare, flessibile e facilmente adattabile alla realtà in cui deve essere adoperata, anche perché, spesso, è l’azienda di medie e piccole dimensioni che fa della flessibilità un importante punto di forza per restare competitiva. L’innovazione non è solo un concetto astratto; le nostre soluzioni sono effettivamente innovative e questo è un vantaggio per le Pmi. La concretezza è sempre correlata al nostro lavoro, un’attività di consulenza che deve portare risultati. Ormai siamo lontani, soprattutto con le Pmi, dai grandi progetti di messa in opera di un sistema gestionale che duravano alcuni anni. Il nostro focus, oggi, è quasi sempre su un obiettivo di miglioramento dei processi dell’azienda manifatturiera».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Wolters Kluwer presenta AI Labs per UpToDate

A questi elementi si aggiunge l’attenzione per il capitale umano. «Il clima in ally Consulting – precisa Aversa – è “inspired by human”, questo perché pensiamo che la messa in opera di un sistema gestionale, di un processo di digital transformation all’interno di un’azienda, dipende molto poco dalla tecnologia, dall’applicazione e molto di più dalle persone. Per questo lavoriamo molto sulla formazione. I nostri progetti, inoltre, si stanno estendendo sempre più verso gli uffici risorse umane».

PARTNERSHIP STRATEGICHE

Infor è il vendor di riferimento di ally Consulting, apprezzato sia per il forte orientamento sul mondo industriale sia per l’impegno continuo in ricerca e sviluppo. «Dal 2010 in poi Infor ha razionalizzato le proprie soluzioni, focalizzandosi sempre più sul mercato manifatturiero» – afferma Aversa. «La Infor CloudSuite Industrial, in particolare, è posizionata, dalla stessa Infor, sul mercato manifatturiero di piccole e medie dimensioni, il nostro target di riferimento in Italia». L’offerta di ally Consulting è completata anche dalle soluzioni di altri vendor. «Ci indirizziamo, in particolare, su soluzioni di realtà locali, pensate nello specifico per il mercato italiano» – aggiunge Aversa.

Tra le partnership siglate più recentemente c’è quella, risalente al settembre scorso, con FasThink, system integrator specializzato in tecnologie innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing, una partnership molto strategica per ally Consulting. «L’approccio di FasThink è molto simile al nostro, orientato più al processo che alla soluzione» – spiega Aversa. «Per questo è stato facile collaborare. FasThink ci supporta dove i nostri clienti ci chiedono di risolvere problemi legati alla logistica, alla produzione e alla raccolta dei dati. L’azienda rappresenta “l’ultimo miglio” perché si occupa di macchine, impianti, movimentazione del magazzino. Le informazioni su macchine e impianti, dopo essere state raccolte, sono convogliate verso il sistema ERP. Le competenze che FasThink ha maturato su clienti di fascia alta contribuiscono a rendere disponibili, anche alla Pmi, soluzioni e tecnologie best in class applicabili alla loro portata. Anche in futuro continueremo a lavorare con questa azienda, per favorire, grazie a soluzioni innovative, la crescita dei nostri clienti».

Leggi anche:  Ripensare i processi per sfruttare la tecnologia