Sei modi in cui il 5G può trascinare la crescita del business

Costruire per il domani: l'ecosistema dell’edilizia connessa

Mentre il mondo esce dalla pandemia di COVID-19, le aziende cercheranno di sfruttare le nuove tecnologie – come automazione, intelligenza artificiale e realtà aumentata – per dare impulso alla ripresa, creando un futuro più sostenibile

A cura di Roberto Celin, IoT & Analytics Sales Expert – South and Central Europe, Orange Business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco sei modi in cui il 5G può spingere la crescita del business:

  1. Operazioni remote

Il 5G può consentire la gestione remota dei luoghi di lavoro fisici e aiutare le aziende a generare insight basati sui dati da cui derivano maggiore produttività e sicurezza. La diagnostica remota diventerà realtà e aiuterà a supportare le funzioni industriali sostenibili. L’uso della visione artificiale intelligente e dell’intelligenza artificiale (AI) per il rilevamento precoce e la segnalazione diventerà di massa. Essere in grado di operare in remoto rimuoverà le barriere geografiche e, in combinazione con l’edge computing, consentirà l’elaborazione dei dati in loco o nelle immediate prossimità.

  1. Veicoli collegati

Il 5G ha velocità, latenza e larghezza di banda adeguate per abilitare i veicoli connessi, rendendo il trasporto e il viaggio più sicuri ed efficienti. Secondo le previsioni, gli incidenti causati dall’errore umano diminuiranno, mentre l’efficienza dei trasporti migliorerà, calcolando i percorsi più efficienti a disposizione dei veicoli, con il risultato di rendere più efficiente il settore logistico e le catene di approvvigionamento. È improbabile che il trasporto senza conducente totale e end-to-end sarà disponibile nel corso di questo decennio, ma rotte parzialmente senza conducente sono già percorribili. Saranno necessarie normative rigorose per garantire sia gli standard che la sicurezza, ma le implicazioni per la sola supply chain sono enormi, anche pensando a potenziali nuove crisi future a livello globale. Il 5G trasformerà l’industria automobilistica e reinventerà il modo in cui utilizziamo i veicoli. La connettività a bordo renderà le auto più intelligenti, consentirà la manutenzione remota e creerà nuovi servizi innovativi.

  1. Monitoraggio intelligente

Le applicazioni di asset tracking e di monitoraggio delle risorse remote sono in circolazione da un po’, ma non nei numeri su larga scala che il 5G potrebbe consentire. Grazie alla connettività ultra affidabile e a bassa latenza del 5G, diventa possibile implementare molti più sensori connessi, e fornire informazioni in tempo reale alle aziende: queste possono analizzare questi dati e prendere decisioni per trasformare diversi ambienti industriali e di produzione, garantendo maggiore efficienza, precisione e sicurezza. Grazie a economie di scala, diventerà più conveniente tracciare e monitorare una gamma più ampia di risorse in tempo reale, con il contributo offerto dalla manutenzione predittiva che ridurrà i tempi di fermo imprevisti. Il 5G sarà la spina dorsale del monitoraggio degli asset di prossima generazione.

  1. Tutela ambientale

Il 5G fornirà nuove tecniche di gestione, rendendoci maggiormente in grado di monitorare, valutare e agire in modo sostenibile. Le aziende sono alla ricerca di nuove tecniche di business sostenibili, e il 5G ha la capacità di alimentare 500 volte più sensori connessi rispetto al passato. Ciò può consentire di monitorare il consumo di energia e la gestione dei rifiuti su scale molto più ampie rispetto a prima. Il 5G può essere un potente alleato per le aziende che puntano a un  futuro net-zero e considerano la sostenibilità un imperativo di business.

  1. Robotica autonoma

Già prevalente negli ambienti industriali e di produzione, la robotica continuerà la sua avanzata con l’aiuto del 5G. La sua capacità di sfruttare l’analisi del cloud e l’edge computing e di essere rapidamente riconfigurata in base ai requisiti in evoluzione della fabbrica intelligente renderà la robotica fondamentale per soddisfare i cambiamenti della domanda. Il 5G abiliterà nuovi casi d’uso della robotica autonoma in porti, uffici e altri luoghi di lavoro, eseguendo attività complesse, di routine e talvolta pericolose in modo più efficiente. Si prevede che il mercato mondiale della robotica autonoma abilitata 5G raggiungerà i 74 miliardi di dollari entro il 2030 con un CAGR del 10% all’anno dal 2020 al 2030. I porti intelligenti saranno alimentati dal 5G, consentendo tutti i tipi di nuovi casi d’uso nell’ambito della navigazione marittima e supportando l’IoT nei porti.

  1. Esperienze di vita

Oggi che molte più persone rispetto a prima imparano, giocano, comunicano, fanno acquisti e lavorano da remoto, la connettività ultra affidabile e a bassa latenza del 5G continuerà a far nascere nuovi modi di vivere. Lo streaming video e la realtà virtuale (VR) sono già oggi essenziali per l’istruzione e l’intrattenimento domestico; mentre la realtà aumentata (AR) 5G ora può abilitare nuovi casi d’uso di lavoro remoto, oltre a forme di assistenza sanitaria a distanza. Si prevede che VR e AR forniranno un impulso di $1,5 trilioni all’economia globale entro il 2030.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

Il 5G è molto più che semplici gigabit: ha il potenziale per trasformare ogni aspetto della vita quotidiana.