Il piano di crescita dell’azienda italiana specializzata in soluzioni per il tracking e la localizzazione in real-time mira al raddoppio dell’organico entro il 2023 e all’espansione in Europa, Medio Oriente e USA
Ubiquicom, azienda italiana leader di mercato nella progettazione e sviluppo di prodotti e soluzioni innovative per la localizzazione e il tracciamento in tempo reale di persone e asset in contesti non convenzionali, continua a spingere sull’acceleratore e guarda a un round di investimenti per sostenere il nuovo piano di crescita che la vede proiettata oltre i confini nazionali e verso un raddoppio dell’organico entro il 2023.
Recentemente inserita come unica azienda italiana nel “Magic Quadrant for Indoor Location Services, Global” di Gartner, Inc.*, Ubiquicom è specializzata nello sviluppo in-house di prodotti e soluzioni avanzate per la localizzazione e il tracking in tempo reale, sia indoor che outdoor, di persone, veicoli, merci, apparecchiature e attrezzature mobili, utilizzando le più avanzate tecnologie RTLS (Real Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica IoT (Internet of Things). Le sue soluzioni trovano applicazione nella logistica, nei trasporti, nel manifatturiero, nella localizzazione in campo industriale e nella sicurezza sul lavoro di operatori e mezzi.
Con oltre 10.000 installazioni di TrackVision, la prima soluzione di tracking e telemetria industry 4.0 oriented del mercato, con l’innovativo sistema di anticollisione evoluto, Proximity, che ridefinisce gli standard per la sicurezza di persone e asset nell’ambito della movimentazione merci e della logistica di magazzino, e con SYNCHRO l’ultima novità che grazie all’intelligenza artificiale rivoluziona i magazzini e massimizza l’efficienza del comparto logistico ad alta intensità, Ubiquicom è oggi pronta a guardare oltreconfine con un’offerta davvero completa.
“Sviluppiamo e produciamo sistemi hardware e software utili a tracciare asset, per aziende che devono ottimizzare i processi, guadagnando tempi e costi, attraverso l’informazione aggiuntiva della localizzazione in tempo reale. I nostri prodotti sono certamente interessanti anche per il mercato estero” spiega Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom. “Lo conferma il fatto che alcune branch italiane di aziende estere che hanno acquistato i nostri prodotti, ci hanno chiesto di poterli utilizzare anche in altri Paesi. Ci stiamo quindi organizzando per creare una rappresentanza commerciale di Ubiquicom anche in altri Paesi: guardiamo in particolare all’Europa, ma anche a Medio Oriente e USA. Per questo abbiamo approntato un piano di crescita che prevede di raddoppiare l’attuale organico di 25 risorse entro il 2023.”
A tal fine Ubiquicom punta a inserire nuove figure sia in termini di sviluppatori, ingegneri informatici, sia di forza vendita, per sostenere l’importante piano di crescita.
“Proseguiamo nella ricerca e selezione di talenti – sottolinea Sarasso – e a tal fine abbiamo una collaborazione col Politecnico di Milano per attrarre giovani laureati che vogliano entrare da subito nel mondo del lavoro in una realtà dinamica e dove c’è spazio per innovare.”
I primi mesi del 2021 hanno visto l’azienda in pieno fermento: è stato presentato SYNCHRO che ha già raccolto l’interesse di alcuni leader della logistica e dell’intralogistica; è stato rilasciato il nuovo sito aziendale www.ubiquicom.com, con design e contenuti completamente rinnovati; sono entrati a far parte del team Luca Dell’Orto, nuovo Chief Sales Officer, manager con solida esperienza nelle vendite e forte background internazionale e Giorgio Fiammenghi, come Chief Marketing Officer, che guiderà lo sviluppo del marketing strategico accompagnando l’azienda verso l’espansione sui mercati esteri.
Ubiquicom continuerà anche a spingere sul mercato italiano TrackVision, pioniera delle soluzioni di telemetria indispensabili per ottenere l’abilitazione 4.0 dei macchinari rientranti nel Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0.