PNRR e Piano Italia 2026, le grandi sfide della PA

La rivincita della PA. Cosa succede dietro le quinte

Secondo la più recente survey IDC, il 62% dei cittadini italiani si aspetta che gli enti pubblici diventino gli attori più importanti nel contribuire all’evoluzione della propria esperienza di utenti di servizi

Con più di un quarto delle risorse totali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato alla transizione digitale, gli obiettivi degli interventi per innovare la Pubblica Amministrazione sono ambiziosi: raggiungere l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online entro il 2026 e contestualmente portare circa il 75% della PA italiana a utilizzare servizi in cloud.

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Gli investimenti pensati dal Piano Italia 2026, che coprono anche le infrastrutture per la connettività a banda ultra-larga, sono volti non solo alla trasformazione digitale dei processi interni della PA, ma anche e soprattutto al miglioramento del rapporto con i cittadini e alla modernizzazione dei servizi offerti. Secondo la ”IDC Consumers, Users and Citizens Survey 2021”, condotta da IDC per conto di SAP all’inizio di quest’anno, il 62% dei cittadini italiani si aspetta che gli enti pubblici diventino gli attori più importanti nel contribuire all’evoluzione della propria esperienza di utenti di servizi, e in generale al benessere e alla qualità della vita.

Una dichiarazione di fiducia che va al cuore della missione pubblica, in un momento unico per riprendere e riaffermare il ruolo del servizio pubblico di costruire capacità e attitudini per guidare una società sotto pressione verso nuove direzioni.

Non mancano ovviamente le criticità, che dalla componente prettamente infrastrutturale e tecnologica (si pensi solo che larga parte della spesa IT della PA è ancora assorbita dalla manutenzione dei sistemi legacy) si estendono alla semplificazione dei processi amministrativi, alla governance della spesa fino alla ricerca delle competenze adeguate, necessarie per attuare una trasformazione digitale di successo: cloud, data/AI/analytics, app development, cybersecurity e collaboration sono, secondo le più recenti indagini IDC, tra le principali competenze che servono alla PA.

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Uno scenario che apre quindi a grandi sfide, pensando che oggi solo il 29% dei cittadini italiani percepisce una citizen experience integrata e consistente nel rapporto con la PA, come emerge dalla survey IDC. Un messaggio che ispira trasformazioni profonde nei rapporti interni alle organizzazioni pubbliche, tra le organizzazioni, e tra queste e altri ecosistemi. Una visione che vede anche i processi a monte con partner e fornitori trasformarsi velocemente per rispondere a requisiti di agilità, trasparenza e controllo dei rischi.

Il prossimo 8 luglio, i Digital Leaders delle principali imprese italiane si incontrano virtualmente nella terza e conclusiva tappa dell’iniziativa Digital Leaders on the Rise, il ciclo di eventi digitali organizzato da SAP e IDC nel 2021, in collaborazione con HRC Community. Un’occasione per esperti, manager d’azienda e decision maker per mettere al centro del dibattito i valori attesi dalla società e la nuova “bussola” che ispira la trasformazione delle organizzazioni e dei servizi pubblici.

Intitolato ”Amplify Public Administration – Voglia di pubblico, fiducia, collettività: nuovi traguardi per la PA che cambia”, l’evento si svolgerà in diretta streaming dalle 15:00 alle 16:30. Partecipano Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting, IDC Italy, Enzo Pagliaroli, Sales Director Service Industries and Public Sector, SAP Italia, Marco Gallo, Managing Director, HRC Community, ed Elena Previtera, Senior Partner & Board Member, Reply.

Ospiti Fabrizio Rauso, Direttore People, Organization & Digital eXperience, Chief Ethics Officer, Sogei, Maria Grazia Sampietro, Direttore Centrale Risorse Umane, INPS, ed Ettore Turra, Direttore Dipartimento Tecnologie, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Conduce Mariangela Pira di Sky TG24.

“Siamo in un momento decisivo per la Pubblica Amministrazione, chiamata non solo ad accelerare l’innovazione digitale per raggiungere nuovi standard di esperienza e qualità nei servizi, ma anche a ispirare la società verso direzioni che mettono al centro benessere, trasparenza, sostenibilità ed etica. Il tutto con risorse aggiuntive in arrivo. Un’occasione per rispondere alla fiducia che i cittadini ripongono verso gli enti pubblici, come confermato dalla IDC Consumers, Users and Citizens Survey 2021”, commenta Fabio Rizzotto di IDC.

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“In tempi di incertezza come quelli che stiamo attraversando, la digitalizzazione della PA ha un ruolo importantissimo non solo per semplificare la vita dei cittadini e renderla più sicura, ma anche per migliorare e rafforzare la fiducia delle persone nei confronti delle istituzioni. Semplificando e innovando radicalmente i processi e servizi pubblici, le organizzazioni della PA possono creare efficienza e promuovere quel salto culturale verso il digitale di cui il nostro Paese ha bisogno. Diventa quindi fondamentale anche per le organizzazioni del settore pubblico attrezzarsi dei giusti strumenti e soluzioni per riportare il cittadino al centro, conoscendone esigenze ed esperienze”, aggiunge Enzo Pagliaroli di SAP Italia.

Per maggiori informazioni sull’evento: Amplify Public Administration

Primo appuntamento

“Amplify your Business – Dalle aspettative dei consumatori a una catena del valore più sostenibile”, 24 marzo. Come le nuove aspettative dei consumatori cambiano le forme e gli strumenti di interazione con il mercato, il retail, le supply chain e la produzione, e i rapporti con i fornitori a monte. Rivedi l’evento

Secondo appuntamento

“Amplify your Services – Le sfide dell’industria dei servizi nella nuova società digitale”, 8 luglio. Evento dedicato alle imprese di servizi: utility, finance, trasporti, entertainment e comunicazione, servizi professionali e personali. Come si ridisegnano le value chain e i touch point attuali per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio? Rivedi l’evento

Per informazioni sull’intera l’iniziativa: Digital Leaders on the Rise