Cyber Security Awareness

Cyber Security Awareness
Giovanni Mosiello Cyber Guru product manager

Investi nel fattore umano per entrare nell’era digitale in totale sicurezza

La crescita esponenziale degli attacchi cyber andati a buon fine nei confronti di individui e organizzazioni, la cui causa originaria si può far risalire a un errore umano, ha tolto definitivamente ogni dubbio rispetto a quale sia l’anello debole della catena difensiva di ogni organizzazione. Sono gli utenti, con i loro comportamenti non in linea con la complessità della sfida, ad aprire inconsapevolmente la porta agli attaccanti. Gli attacchi cyber colpiscono ormai con frequenza elevata organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel passato, le organizzazioni si sono preoccupate soprattutto di sviluppare capacità difensive a livello tecnologico, e queste difese sono indubbiamente aumentate. Seguendo però la teoria dell’anello debole, per cui la forza complessiva di una catena è determinata dal suo anello più debole, è chiaro che l’efficacia di questi investimenti viene oggi ridimensionata dalla debolezza del fattore umano.

Diventa quindi fondamentale per il futuro avviare dei programmi di Cyber Security Awareness efficaci e innovativi, in grado di incidere sui comportamenti umani e trasformare gli utenti nella prima linea di difesa delle organizzazioni. Questa è stata da sempre la specifica missione di Cyber Guru: realizzare una piattaforma di Cyber Security Awareness in grado di aiutare concretamente i propri clienti nel rafforzare l’anello più debole della catena di cybersecurity.

La piattaforma Cyber Guru è stata realizzata e costantemente implementata, utilizzando le
tecnologie, i processi di produzione e le metodologie pedagogiche più avanzate per garantire il massimo coinvolgimento degli utenti e il raggiungimento dell’obiettivo principale di un programma di Security Awareness: la protezione dai rischi cyber.

Leggi anche:  Previsioni per il 2024: il ruolo della Generative AI nella cybersecurity

Tutte le soluzioni della piattaforma Cyber Guru aiutano le organizzazioni nel raggiungimento
di un obiettivo fondamentale: aumentare la consapevolezza degli individui rispetto ai rischi che si corrono nell’interazione con le tecnologie digitali e con il Web, trasformando il loro comportamento per renderlo continuamente adeguato alle sfide imposte dall’evoluzione del crimine informatico.

La piattaforma Cyber Guru è strutturata in tre diverse componenti, indipendenti l’una
dall’altra, ma che se implementate insieme, consentono di sviluppare programmi fortemente sinergici:

Cyber Guru Awareness: un innovativo sistema integrato di e-learning che consente
di coinvolgere tutta l’organizzazione in un percorso di apprendimento particolarmente
coinvolgente, basato su una metodologia di formazione continua.
Cyber Guru Phishing: un innovativo sistema di apprendimento esperienziale adattivo, con
una funzione anti-phishing, che produce risultati efficaci grazie alla sua metodologia avanzata e alle caratteristiche di automazione e di intelligenza artificiale.
Cyber Guru Channel: un percorso di formazione video basato su una metodologia induttiva, realizzato con tecniche di produzione avanzata, tipiche delle serie TV, e basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente.

Cyber Guru prepara le organizzazioni a entrare nell’era digitale in totale sicurezza.