Le soluzioni di Hitachi Vantara per la ripresa del business delle aziende italiane

Le soluzioni di Hitachi Vantara per la ripresa del business delle aziende italiane
Marco Tesini, Vice President & General Manager Southern Europe di Hitachi Vantara

Hitachi Vantara, società di Hitachi, che si occupa di infrastrutture digitali, gestione dei dati e soluzioni digitali, continua gli investimenti in area digitale, rafforzando così l’ambizione e la strategia dell’azienda di essere leader nella trasformazione digitale in settori critici delle infrastrutture sociali come l’energia, i trasporti, i servizi finanziari, la sanità e il manifatturiero, ricoprendo sempre più il ruolo di vera e propria “digital factory” del Gruppo stesso ed accompagnando la digitalizzazione delle imprese.

Tra le ultime acquisizioni strategiche di Hitachi vi è quella di GlobalLogic, le cui competenze, unite a quelle di Lumada di Hitachi, permetteranno di ampliare l’ampia offerta di soluzioni digitali aiutando così clienti ed aziende a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più dinamico – e l’acquisizione di Io-Tahoe, un innovativo fornitore di soluzioni per la gestione dei dati, che unisce data engineering ed analytics su un’unica piattaforma aperta ed unificata, consentendo ai diversi gruppi di lavoro di collaborare e innovare più rapidamente incrementando le soluzioni del portfolio di Lumada.

Recovery Plan, Digitalizzazione e Transizione Ecologica

Il Recovery Plan (Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, PNRR) faciliterà la modernizzazione digitale delle infrastrutture di comunicazione del Paese, nella Pubblica Amministrazione e nel sistema produttivo, e la transizione ecologica e digitale del tessuto industriale italiano.

Le imprese avranno quindi sempre più la necessità di affidarsi in tempi rapidi a partner tecnologici affidabili e dalle soluzioni innovative come Hitachi per utilizzare al meglio i fondi stanziati ed accompagnare i processi di digitalizzazione e transizione ecologica.

“Grazie alle recenti acquisizioni a livello globale, Hitachi Vantara ora può offrire ancora di più al mercato il giusto mix di competenze e soluzioni digitali innovative utili alle aziende italiane, dal pubblico al privato, per cogliere al meglio le opportunità offerte dal Recovery Plan” afferma Marco Tesini, Vice President & General Manager Southern Europe di Hitachi Vantara.

Leggi anche:  innovaphone, l’importanza della resilienza, sostenibilità e Green IT

“Ad oggi i servizi e le infrastrutture digitali sono responsabili di circa il 4% delle attuali emissioni globali di carbonio, e questo dato potrebbe peggiorare nei prossimi anni a causa del trend della creazione di dati che cresce esponenzialmente. L’Europa ha bisogno di sviluppare le infrastrutture necessarie (dai data center al cloud, hardware & software) e le relative strategie per dar vita ad un sistema digitale a basse emissioni di carbonio ed il gruppo Hitachi si sta già da qualche tempo muovendo in questa direzione per supportare la transizione ecologica”. – ha concluso Marco Tesini, Vice President & General Manager Southern Europe di Hitachi Vantara.

La crescita di Hitachi Vantara in Italia, le prospettive future e i settori target

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, Hitachi Vantara Italia ha registrato una crescita a doppia cifra nell’ultimo anno fiscale (conclusosi il 31 marzo 2021).

Grazie a nuove importanti aziende che hanno scelto le soluzioni Hitachi Vantara e alla riconferma di grandi clienti ”storici” dei settori pubblica amministrazione, manifatturiero, energia, telecomunicazioni e servizi finanziari, la filiale italiana ha rafforzato la propria presenza sul mercato per le soluzioni infrastrutturali – coi nuovi prodotti di storage di fascia enterprise (VSP 5000) e mid-range (VSP serie E) e le soluzioni object storage, converged e hyperconverged che si aggiungono alle  soluzioni di data analytics e IoT con progetti per la gestione e controllo del territorio e delle infrastrutture.

Per l’anno fiscale in corso, l’obiettivo di crescita è la costante focalizzazione sui mercati Enterprise e della Pubblica Amministrazione continuando a supportare la trasformazione digitale che rappresenta  lo sviluppo del nostro sistema economico.

Con l’arrivo dei nuovi prodotti presentati nell’ultimo anno, la filiale italiana ha inoltre deciso di focalizzarsi ulteriormente sul mid-market sul quale ha investito nella creazione di un team dedicato, estendendo la propria capacità di fornire soluzioni con le peculiarità di questo specifico mercato.

Leggi anche:  Data-driven transformation. Decisioni real-time e future-ready

Parimenti lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, Hitachi Vantara sta rafforzando la propria offerta As a Service tramite la proposta Everflex, per soddisfare le esigenze dei clienti e adattarsi alle nuove dinamiche di mercato.

“Hitachi Vantara ha nel proprio DNA la trasformazione digitale, per questo siamo il partner tecnologico ideale per supportare le imprese e la pubblica amministrazione verso la digitalizzazione. Il PNRR è inoltre una straordinaria opportunità di rilancio per l’economia italiana oltre che di trasformazione nello sviluppo della cittadinanza digitale delle aziende e dei cittadini.” – ha sottolineato Salvatore Turchetti, Country Manager Hitachi Vantara Italia.