Seeweb, l’importanza delle infrastrutture di data center

Seeweb, l’importanza delle infrastrutture di data center

Marco d’Itri, Network manager and system administrator di Seeweb ci spiega il valore dei servizi di interconnessioni

Seeweb è un cloud provider specializzato in progettazione e fornitura di architetture cloud e IT in genere. Un’azienda consolidata e dotata di più data center in Europa, con un team di professionisti con uno specifico know-how nell’ambito della gestione delle server farm. Le sue strutture di Milano Caldera e Frosinone offrono servizi di colocation, clustering geografico, disaster management e cloud computing. Tutte le sedi proprietarie sono dotate di backup off-site, ridondanza N+1 con IP Failover, nessun overbooking, risorse garantite e storage area network enterprise.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vale la pena ricordare che nel sistema di rete Seeweb ogni percorso è ridondato, anche a livello di fibra, quindi fisico. L’obiettivo è tollerare, senza degrado di prestazioni, il guasto dei circuiti geografici in fibra ottica e “remotizzare” in sicurezza anche le connessioni con SPC, nell’ambito del proprio backbone e dei propri centri servizi e POP. Nel merito dei servizi offerti ai clienti, a livello di interconnessioni, Marco d’Itri, Network manager and system administrator di Seeweb, ci dice che: «Seeweb è parte dei principali ecosistemi di interconnessione italiani, cioè il campus di via Caldera a Milano e il data center di NAMEX a Roma. Questo ci permette di fornire ai nostri clienti ogni possibilità di interconnessione con carrier e altre aziende. Grazie alla nostra rete nazionale possiamo fornire ai clienti in colocation nei nostri data center delle interconnessioni dirette verso gli Internet Exchange italiani, e operatori con una propria rete possono interconnettersi a noi per fornire direttamente ai propri clienti i nostri servizi cloud».

Seeweb è presente presso i più importanti punti di interscambio neutrali con politiche di open peering, volte ad ottenere i migliori indici possibili di qualità, latenza e prestazioni. Lo scambio di traffico con gli operatori telefonici italiani e gli altri provider è a latenza minima. Inoltre, accordi specifici con i fornitori di transito IP consentono all’azienda di effettuare operazioni di ingegneria BGP sia per offrire connessioni di altissima qualità sia per agire tempestivamente con tecniche di mitigazione in caso di DDoS o situazioni critiche della rete.

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Tra le altre funzionalità offerte da Seeweb non si possono tralasciare la protezione dagli attacchi e la connessione di rete ridondata gratuita, la possibilità di annunciare le reti inclusa, il monitoraggio di tutti i parametri infrastrutturali dei data center: dalle varie temperature all’energia elettrica, dai sistemi di raffreddamento allo stato delle connessioni in fibra. In modo particolare, Seeweb non analizza solo l’infrastruttura proprietaria ma anche quella del cliente, in base alla tipologia di assistenza e alle specifiche del progetto.

In questo modo, c’è la certezza di poter intervenire tempestivamente, con l’utente che può dedicarsi pienamente al suo lavoro, senza preoccuparsi dei problemi tecnici. Proprio il sistema di monitoraggio rappresenta un punto nevralgico del business dell’azienda, così da offrire un servizio di qualità controllando costantemente infrastruttura e servizi, agendo in modo veloce e pro-attivo alle necessità del cliente.