Canon presenta la nuova serie imagePROGRAF GP

Canon presenta la nuova serie imagePROGRAF GP

La prima stampante grande formato al mondo con inchiostro fluorescente a pigmenti ad acqua per una stampa di altissima qualità nelle applicazioni grafiche

Canon annuncia il lancio di quattro nuove stampanti grande formato della gamma imagePROGRAF. Questi nuovi modelli includono imagePROGRAF GP-4000 (44 pollici) e GP-2000 (24 pollici) che utilizzano 10 colori tra cui inchiostro rosso, arancione, verde e viola, e imagePROGRAF GP-300 (36 pollici) e GP-200 (24 pollici) che usano 5 colori più inchiostro rosa fluorescente.

Junichi Wachi, Direttore di LFP EMEA, Canon Europe, commenta: “In tutta l’area EMEA le attività di vendita al dettaglio, ospitalità e tempo libero sono pronte a ripartire, quindi la grafica brillante e vivace dei poster promozionali svolge un ruolo fondamentale per attirare l’attenzione dei consumatori, aumentare il numero di visitatori e incentivare le vendite. Le nuove stampanti della serie imagePROGRAF GP sono state sviluppate per soddisfare le esigenze dei produttori di grafica, le agenzie creative e le divisioni di stampa in-house con l’obiettivo di far risaltare i colori vivaci e dare vita alle immagini pubblicitarie e/o promozionali, giorno dopo giorno, stampa dopo stampa.

“La scelta tra quattro modelli di stampanti GP che offrono 10 o 5 inchiostri con pigmenti ad acqua con l’aggiunta dell’inchiostro rosa fluorescente e tre diverse larghezze consente alle aziende di qualsiasi dimensione di riprodurre una gamma di colori più ampia e aggiungere un tocco di brio a ogni stampa grazie al rosa fluo. Nascono così poster d’effetto e dal forte impatto visivo. Queste nuove stampanti per grandi formati eguagliano il resto della famiglia imagePROGRAF in termini di produttività, efficienza e facilità di utilizzo. I clienti possono così concentrarsi sul futuro preparandosi a renderlo più luminoso”.

La prima stampante per grandi formati al mondo con inchiostro fluorescente con pigmenti ad acqua consente di ottenere stampe grafiche dal forte impatto visivo

Durante la stampa, la tecnologia “Radiant Infusion” sovrappone un inchiostro rosa fluorescente di nuova generazione ad altri inchiostri sulla superficie della carta, consentendo di riprodurre colori brillanti e morbidi, mentre il software per PC in dotazione “PosterArtist Lite” permette agli utenti di creare facilmente poster di grande effetto. Inoltre, imagePROGRAF GP-4000/2000 dispone degli inchiostri rosso, arancione, verde e viola così da ottenere la più estesa gamma cromatica per la serie imagePROGRAF.

Le nuove stampanti ottengono la licenza “PANTONE™-calibrated” per un’ampia gamma di applicazioni

La nuova serie imagePROGRAF GP ha ottenuto la prima licenza al mondo “PANTONE-calibrated” per “PANTONE PASTELS & NEONS GUIDE Coated”, che include colori pastello e fluorescenti. Inoltre, i modelli GP-4000/2000 hanno raggiunto il 99% di copertura della “PANTONE FORMULA GUIDE Solid Coated” utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni, come la stampa e il design, otre a ottenere un’ulteriore licenza “PANTONE-calibrated”. Il tutto consente di ampliare la scelta della definizione del colore in fase di progettazione, rendendo possibile realizzare il colore voluto dal graphic designer.

Principali caratteristiche di imagePROGRAF GP-4000 e 2000

  1. La prima stampante per grandi formati al mondo con inchiostri fluorescenti con pigmenti ad acqua rossi, arancioni, verdi e viola per risultati di stampa senza precedenti
  • La prima stampante per grandi formati al mondo con pigmenti ad acqua con 10 colori più inchiostro rosa fluorescente
  • Durante la stampa la tecnologia “Radiant Infusion”, utilizzata per la prima volta al mondo in una stampante inkjet per grandi formati, sovrappone un inchiostro rosa fluorescente di nuova generazione ad altri inchiostri sulla superficie della carta. Consente di riprodurre colori brillanti e delicati e permette una stampa più vivida. Il software per PC in dotazione “PosterArtist Lite” permette agli utenti di creare facilmente poster dal grande impatto visivo
  • In aggiunta all’inchiostro rosa fluorescente, 10 colori tra cui inchiostri rosso, arancione, verde e viola aumentano la varietà di riproduzione cromatica per ottenere la più ampia gamma di colori per la serie imagePROGRAF
  • L’inchiostro rosa fluorescente può essere utilizzato anche per stampare e mettere in evidenza aree specifiche con colori fluorescenti come ad esempio testo e numeri in rosa e arancione.
  • È possibile selezionare la stampa con o senza inchiostro fluorescente
  • Gli inchiostri di nuova generazione consentono l’utilizzo in applicazioni che richiedono una riproduzione cromatica fedele, come ad esempio:
    • Colori aziendali
    • Grafica che include colori fluorescenti, difficili da riprodurre con una stampante inkjet tradizionale
    • Prove colore con un’ampia gamma cromatica
  • La capacità di produrre stampe di grande formato che creano nuovo valore rendono possibili nuove opportunità di business
Leggi anche:  L’iPhone 13 Pro avrà un obiettivo ultra grandangolare con messa a fuoco automatica

Ha ottenuto la licenza “PANTONE-calibrated” utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni

  • Ha ottenuto la prima licenza al mondo “PANTONE-calibrated” da Pantone per “PANTONE PASTELS & NEONS GUIDE Coated”, che include colori pastello e fluorescenti.
  • Ha raggiunto il 99% di copertura per “PANTONE FORMULA GUIDE Solid Coated”, utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni come la stampa e il design. Ha ottenuto la licenza “PANTONE-calibrated” da Pantone per l’elevata percentuale di riproduzione cromatica.
  • Ottenere la licenza “PANTONE-calibrated” con due pubblicazioni Pantone amplia la scelta della definizione cromatica al momento della progettazione e supporta la stampa del colore voluto dal designer.

Software “PosterArtist Lite” con funzioni avanzate che consentono di creare facilmente poster incredibilmente accattivanti

  • Il software per PC in dotazione “PosterArtist Lite” consente di creare facilmente poster di alta qualità dai colori vivaci.
  • “PosterArtist Lite” supporta la modalità Vivid che utilizza la tecnologia “Radiant Infusion” per ottenere una stampa più intensa con una gamma cromatica più estesa e la modalità Spot che stampa l’inchiostro fluorescente in aree specifiche come testo, numeri e immagini in rosa e arancione per metterle in evidenza.
  • È possibile selezionare la stampa con o senza inchiostro fluorescente.
  • Sono stati aggiunti nuovi modelli per sfruttare l’espressione dell’inchiostro rosa fluorescente.
  • La funzione recentemente aggiunta consente agli utenti di cercare facilmente le immagini fotografiche offerte gratuitamente da tre fornitori di servizi stock (Pixabay, Unsplash, Pexels). Gli utenti possono selezionare e abbinare le immagini preferite dai milioni di foto a stock disponibili per creare facilmente un design di alta qualità per il loro poster.

Funzioni di stampa particolarmente performanti alleggeriscono il carico di lavoro per coloro che gestiscono vari tipi di carta

  • È disponibile una funzione “Gestione intelligente dei rotoli” che gestisce automaticamente la fornitura e l’alimentazione della carta, rileva il tipo e la larghezza della carta, stima la quantità di carta rimanente e regola le condizioni per abilitare la stampa, semplicemente posizionando il rotolo di carta nella sezione di alimentazione della stampante. L’automazione delle attività di alimentazione della carta con alto carico di lavoro riduce la mole di lavoro dell’operatore. Inoltre, non serve inserire manualmente la carta nello slot di alimentazione né toccare la superficie del supporto nella fase di alimentazione della carta; si evita così la formazione di impronte digitali e sporco.
  • Il sistema automatico di inserimento carta prevede due funzioni di alimentazione: a doppio rotolo e riavvolgimento delle stampe su rotolo (un’unità avvolgimento supporti). Il montaggio di “Unità rotolo” (opzionale) nel punto inferiore consente la stampa continua di volumi elevati, utilizzando due rotoli dello stesso tipo di supporto o due diverse dimensioni e tipi di rotolo con commutazione durante la stampa. Inoltre, l’unità inferiore può essere utilizzata anche come unità di riavvolgimento per la stampa di grandi formati dall’unità superiore. Ciò contribuisce ad aumentare l’efficienza del lavoro e la produttività.
Leggi anche:  Apple AirTag e un nuovo iPad Pro verranno lanciati a marzo

Supporto RIP per facilitare diversi flussi di lavoro di stampa

  • I principali sviluppatori di RIP software per progettazione, prove di stampa e servizi di stampa per stampanti grande formato come Caldera, Ergosoft, CGS, DEVStudio, DINAX, Shiraz, EFI, Eisfeld, ONYX, e SAi lavorano attualmente alla preparazione di RIP che supportano imagePROGRAF GP-4000/2000. Gli utenti possono utilizzare il software RIP per vari scopi senza modificare il flusso di lavoro della stampa tradizionale

Caratteristiche principali di imagePROGRAF GP-300 e 200

La prima stampante per grandi formati al mondo con inchiostro fluorescente con pigmenti ad acqua consente di realizzare poster di forte impatto

  • La prima stampante inkjet per grandi formati al mondo con pigmenti ad acqua che utilizza inchiostro rosa fluorescente con inchiostro a pigmenti a 5 colori.
  • Durante la stampa, la tecnologia “Radiant Infusion” sovrappone un inchiostro rosa fluorescente di nuova generazione ad altri inchiostri sulla superficie della carta, consentendo di riprodurre colori brillanti e delicati, e il software per PC in dotazione “PosterArtist Lite” permette agli utenti di creare facilmente poster pieni di colore.
  • L’inchiostro rosa fluorescente può essere utilizzato anche per stampare e mettere in evidenza aree specifiche con colori fluorescenti come ad esempio testo e numeri.
  • È possibile selezionare la stampa con o senza inchiostro fluorescente.
  • Grazie alla capacità di creare pubblicità e poster accattivanti, valorizzati dai colori fluorescenti, imagePROGRAF GP-300/200 supporta la produzione in-house di stampe di grande formato con maggiore richiamo e visibilità per vari settori, come negozi al dettaglio, ristoranti, uffici pubblici, scuole e aziende.

Ha ottenuto la licenza “PANTONE-calibrated”

  • Ha ottenuto la prima licenza al mondo “PANTONE-calibrated” da Pantone, per “PANTONE PASTELS & NEONS GUIDE Coated”, che include colori pastello e fluorescenti[9]
  • È possibile riprodurre colori fluorescenti d’impatto e colori pastello dai toni delicati, un grande supporto per la produzione in-house di poster da parte di negozi al dettaglio, ristoranti, uffici pubblici e scuole che in passato si rivolgevano a fornitori esterni
Leggi anche:  Arriva in Italia il primo PC Yoga con tecnologia OLED e gli IdeaPad più potenti di sempre

Software “PosterArtist Lite”: funzioni avanzate che consentono di creare facilmente poster incredibilmente accattivanti

  • Il software per PC in dotazione “PosterArtist Lite” consente di creare facilmente poster di alta qualità dai colori vivaci.
  • “PosterArtist Lite” supporta la modalità Vivid che utilizza la tecnologia “Radiant Infusion” per ottenere una stampa più intensa con una gamma cromatica più estesa e la modalità Spot che stampa l’inchiostro fluorescente con pigmenti ad acqua in aree specifiche come testo, numeri e immagini in rosa e arancione, in modo da metterle in evidenza.
  • È possibile selezionare la stampa con o senza inchiostro fluorescente con pigmenti ad acqua.
  • Sono stati aggiunti nuovi modelli per sfruttare l’espressione dell’inchiostro rosa fluorescente con pigmenti ad acqua.
  • Questo aiuta gli utenti a creare poster accattivanti dai colori vivaci utilizzando modelli che usano in modo efficace i colori fluorescenti e pastello.
  • La funzione recentemente aggiunta consente agli utenti di cercare facilmente le immagini fotografiche offerte gratuitamente da tre fornitori di servizi stock (Pixabay, Unsplash, Pexels). Gli utenti possono selezionare e abbinare le immagini preferite dai milioni di foto a stock disponibili per creare facilmente un design di alta qualità per il loro poster.

 Installazione salvaspazio grazie al funzionamento completamente frontale

  • Tutte le operazioni relative alla stampa, come l’impostazione e la sostituzione del rotolo di carta e dei serbatoi d’inchiostro e la rimozione delle stampe, possono essere eseguite dal lato frontale della stampante. La stampante può essere installata allineata alla parete, sfruttando in modo efficace lo spazio, quindi anche i negozi al dettaglio, gli uffici e gli altri luoghi con spazio limitato possono produrre stampe di grande formato.

Sono supportate le funzioni Stampa diretta senza PC e Secure Printing

  • I dati del lavoro di stampa salvati sul disco fisso possono essere stampati direttamente dalla stampante senza l’uso del PC. Ciò consente agli utenti di ristampare facilmente senza usare un PC nel caso di stampe aggiuntive.
  • È supportata la funzione Secure Print. Quando gli utenti impostano un codice PIN (codice chiave) sul driver di stampa durante la stampa, il lavoro viene salvato sul disco fisso e gli utenti possono stampare inserendo lo stesso codice PIN sul pannello di controllo della stampante. Questo aiuta a prevenire la perdita di informazioni a causa di identificazione errata, smarrimento o negligenza dopo la stampa.