Sicurezza e performance: Fortinet Secure SD-WAN

Sandro Visaggio Cyber Security director di SSG

La collaborazione SSG – Fortinet per reti sicure ed efficienti nel settore finance

Performance e sicurezza. Sono due esigenze molto sentite al giorno d’oggi da quelle aziende che possiedono una rete distribuita con diverse filiali e sedi remote. Se la sfida delle organizzazioni distribuite è riuscire a conciliare efficienza prestazionale e sicurezza delle reti, a costi contenuti, la risposta si chiama SD-WAN (Software Defined Area Network).

Questa tecnologia rappresenta la soluzione migliore per ovviare quei problemi di prestazione, elevata latenza, congestione che caratterizzano le vecchie reti WAN (Wide Area Network).

Il portafoglio di offerta della BU di Cyber Security di SCAI Solution Group (SSG) si è arricchito grazie alla collaborazione con Fortinet, leader globale nelle soluzioni di cyber security. Fortinet ha ingegnerizzato e integrato nel suo Next-Generation Firewall (NGFW) la tecnologia Fortinet Secure SD-WAN, un’eccellente soluzione per infrastrutture di rete sicure, efficaci ed efficienti in termini di costi, capaci di massimizzare i vantaggi di una gestione multicloud.

Il bisogno crescente di una connettività veloce, scalabile, sicura e flessibile tra i diversi ambienti di rete, ha determinato l’abbandono della architettura di rete MPLS (Multiprotocol Label Switching) incapace di gestire gli attuali flussi di traffico nelle organizzazioni distribuite. L’utilizzo di cloud, applicazioni SaaS e più device connessi da remoto – complice l’incremento dello smart working – si traducono in una maggiore necessità di reti performanti, con più larghezza di banda, sicure, con un ridotto costo totale di proprietà (TCO) e una migliore user experience.

La tecnologia SD-WAN Fortinet permette di creare reti ibride per ottimizzare il collegamento data center, filiali e cloud, garantendo un accesso rapido a qualsiasi applicazione cloud
business-critical.

Leggi anche:  Giornata Mondiale della Password: l’89% degli utenti di tutto il mondo mette in atto misure per proteggere la propria privacy online

Il punto di forza di questa architettura è la capacità di distribuire il traffico di rete in modo
dinamico e intelligente tra le opzioni di routing, identificando il percorso migliore per l’instradamento dei dati. A differenza di molti vendor presenti sul mercato, Fortinet ha arricchito la propria tecnologia SD-WAN con le migliori features di sicurezza del Next Generation Firewall, gestibili con un’unica interfaccia di controllo.

La forte presenza di SSG a Milano abbraccia le esigenze del settore finanziario e bancario,
dove il tema sicurezza digitale è più sentito. L’offerta dedicata al mondo finance individua in Fortinet Secure SD-WAN la soluzione ottimale per garantire un’infrastruttura di rete sicura ed efficiente. Con filiali sparse in città, regioni e nazioni diverse, il settore finance richiede reti più performanti e una connettività veloce, sicura ed economica fra le sedi remote.

Un lack di connettività sarebbe particolarmente dannoso in questo settore, andando a incidere negativamente sull’efficienza dei servizi offerti ai propri clienti. Lo scambio continuo di dati e informazioni sensibili poi, rende prioritario anche l’aspetto della sicurezza.

Implementare correttamente una soluzione come la Fortinet Secure SD-WAN significa innalzare il livello di difesa complessivo di un’organizzazione finanziaria, garantendo al contempo le massime performance possibili.