Webhelp, tecnologie e persone al centro del business

Webhelp, tecnologie e persone al centro del business

L’azienda, che propone soluzioni di customer engagement, customer experience e servizi BPO specializzati, sta crescendo a livello internazionale e ottenendo importanti riconoscimenti

Coniugare il lato umano a quello tecnologico. Questo, in sintesi, è uno degli obiettivi di Webhelp, realtà che, con quartier generale a Parigi, propone soluzioni di customer engagement, customer experience e servizi BPO (Business Process Outsourcing) specializzati. «Possiamo contare sulla passione e l’esperienza di più di 90 mila game-changer e siamo presenti in oltre 55 Paesi con più di 170 sedi» – spiega Andrea Coli, amministratore delegato di Webhelp Italia. «Il nostro fatturato, in seguito all’ultima acquisizione, è di 2,4 miliardi di dollari e il nostro obiettivo, nel prossimo futuro, è quello di raggiungere una posizione di leadership a livello globale. Crediamo che l’intelligenza emotiva generi un impatto duraturo nel tempo: la nostra abilità nel coniugare il tocco umano alla giusta tecnologia è il nostro tratto distintivo.

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Centinaia di brand in tutto il mondo ci scelgono perché riconoscono l’unicità nelle nostra cultura del lavoro, che pone al centro le persone e le loro idee, affinché possano esprimere e consolidare il loro talento all’interno del perimetro lavorativo. Da sempre, infatti, crediamo che rendere il business più umano porti a una miglior customer experience e a un risultato finale più sano. Questo è possibile solo creando un contesto lavorativo in cui ci sia, da un lato, totale benessere e grande stimolo per la crescita personale, dall’altro sviluppo di progetti. Questo ci dà la certezza di poter contare su una grande squadra che ogni giorno mette in campo intelligenza, empatia ed esperienza».

La chiave del successo di Webhelp, secondo Coli, è un modello di business che valorizza la tecnologia, il design di soluzioni di customer experience innovative e le capacità delle persone di creare interazioni con i clienti, rafforzando la fedeltà verso l’operato dell’azienda.

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«L’innovazione è al centro di quello che facciamo, perciò non solo abbiamo progettato soluzioni tecnologiche, ma abbiamo anche investito molto per offrire la migliore esperienza alle nostre persone e, di conseguenza, ai clienti dei nostri clienti» – dichiara Coli. «Il nostro modello di best-shoring, per esempio, ci permette di combinare i talenti delle nostre persone con le esigenze dei nostri clienti, creando valore. Non siamo fornitori, ma partner della nostra clientela. Considerare Webhelp come parte dell’ecosistema di valori si traduce in una partnership collaborativa che genera co-innovazione e alimenta un team di persone che ogni giorno vivono e fanno propri i valori del brand».

Un brand internazionale

Nel 2010 Webhelp era presente in soli 5 Paesi e aveva fatto la sua prima acquisizione in Francia, consolidando la leadership nel mercato oltralpe. «Forti del nostro sguardo sempre rivolto a potenziare e rendere unica la customer experience dei clienti, abbiamo poi proseguito la nostra crescita fino a diventare un brand ormai a tutti gli effetti internazionale, in concomitanza con il nostro ventesimo anniversario nel 2020», afferma Coli. «Ma non ci siamo fermati qui: nel 2021, io e il mio team abbiamo aperto una nuova sede in Albania per supportare la nostra crescita sul mercato italiano e affiancare un importante cliente internazionale del mercato beauty, fornendo un supporto completo di customer care. Abbiamo avviato la fase di assunzioni con l’obiettivo iniziale di creare 200 posti di lavoro, per poi crescere, arrivando ad avere un team che contasse fino a 500 membri entro il 2022. Il sito in Albania, selezionato per la vicinanza geografica alle operazioni italiane già in essere, offre servizi di customer experience a clienti internazionali principalmente in lingua italiana, inglese, tedesca e spagnola, con la possibilità di copertura in albanese e greco per i partner locali. Recentemente abbiamo annunciato, inoltre, l’acquisizione di OneLink, un innovatore nella CX digitale, nel BPO e nei servizi tecnologici che supportano aziende di primo livello negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina».

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Premiati con Signify

Nello scorso giugno Webhelp, insieme al cliente Signify, azienda attiva nel settore dell’illuminazione sia in ambito professionale sia privato, ha ottenuto un premio all’ultima edizione dei Customer Experience (CX) Excellence Awards, in occasione dell’evento NICE Interactions 2021.

«Siamo entusiasti che il lavoro con Signify sia stato messo in luce in un contesto di così alto valore come questo evento» – puntualizza Coli. «Il premio, ricevuto per la categoria Best CX Innovation, ci è stato assegnato per il roll-out di CXone, la soluzione di NICE inContact basata sul cloud, che consente a Signify di fornire un’esperienza omnichannel da tre hub multilingue in Europa, Asia e Nord America.

Negli ultimi anni, i nostri team hanno lavorato duramente per supportare la customer base internazionale in rapida crescita di Signify. Considerando l’abilitazione tecnologica come pilastro strategico centrale del nostro lavoro con i clienti, siamo felici di collaborare con un’organizzazione come Signify, che è aperta ad adattarsi alle nuove tecnologie in un panorama in continua evoluzione come quello della customer experience. Questo premio rappresenta un tassello speciale nel contesto del processo trasformativo che stiamo affrontando insieme».

Oggi sono oltre 1000 i brand che, ogni giorno, credono in Webhelp. «Questa cifra ci ricorda, dopo due decenni di attività, che la nostra mentalità innovativa, concentrata sulle persone prima che sul business, è la chiave vincente per costruire un percorso di lungo periodo e una reputazione d’eccellenza a livello globale» – conclude Coli. «La nostra ambizione è quella di essere la più grande start up al mondo. Anche in Italia abbiamo grandi aspirazioni. Il traguardo è quello di diventare punto di riferimento per la customer experience nel panorama italiano, allineandoci completamente agli obiettivi che il Gruppo si pone sul piano internazionale».

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Webhelp è stata riconosciuta, inoltre, come leader da Everest Group nel 2021 Customer Experience Management (CXM) PEAK Matrix Assessment. L’azienda si è posizionata con un ottimo punteggio in termini di vision e competenze, con un impatto sul mercato sempre più forte.