Nreal lancia gli occhiali connessi Air

Nreal lancia gli occhiali connessi Air

Successore del modello precedente, accusato di essere un copia progettuale di Magic Leap

La società cinese Nreal ha lanciato un nuovo modello di occhiali per realtà aumentata chiamato Air, progettato pensando agli spettacoli in streaming e ai giochi per dispositivi mobili. Nreal ha rilasciato il suo primo modello, gli occhiali per realtà mista Light, un anno fa, dopo aver respinto l’accusa di Magic Leap secondo cui il suo fondatore aveva rubato segreti commerciali per costruire la propria azienda. Air deve ancora essere collegato ad un telefono per funzionare, ma è molto più leggero (77 grammi contro i 106 grammi di Light) e assomiglia più ad un normale paio di lenti da sole rispetto al predecessore. Nreal afferma che a bordo c’è anche un display migliore, che ha la capacità di proiettare un enorme schermo virtuale di dimensioni fino a 201 pollici. 

Il campo visivo è di 46 gradi ed è alimentato da un chip micro-OLED per dispositivi AR. Ha un’alta densità di colori, con un massimo di 49 pixel per grado e una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz. In confronto, il Light aveva un FOV di 52 gradi e una frequenza di aggiornamento di 60Hz. Una caratteristica significativa è che il nuovo modello non ha alcun tracciamento del movimento quindi non è idoneo a vivere esperienze ‘complesse’ in realtà aumentata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nreal Air può funzionare con iPhone e iPad di Apple e con dispositivi Android. Gli occhiali saranno inizialmente disponibili in Giappone, Cina e Corea del Sud a dicembre 2021 in collaborazione con i principali marchi di moda. Verrà distribuito in altri mercati nel 2022, anche se la società non ha specificato dove. L’azienda ha recentemente raccolto 100 milioni di dollari per finanziare la sua espansione internazionale, quindi il nuovo modello sarà probabilmente più facile da acquistare rispetto al Light, che veniva spedito solo in una manciata di paesi. Altro particolare: secondo il produttore, Air sarà venduto ad una ‘frazione’ del prezzo di Nreal Light, che costava 1.000 dollari.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA