Crescere con metodo, il segreto di SSG

Crescere con metodo, il segreto di SSG

Da piccole imprese a medio grandi nel settore ICT, qual è il segreto per crescere

E’ possibile trasformare una piccola impresa in un’impresa di successo? Una domanda che probabilmente si pongono molte aziende, non trovando però la risposta vincente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Le mie precedenti esperienze professionali e l’attuale lavoro in SSG confermano che la rapida crescita di un’azienda nel settore ICT non può prescindere da una strutturata e solida capacità finanziaria. Il mio primo obiettivo in SSG è stato, da subito, quello di consolidare la società dal punto di vista finanziario. In soli quattro mesi abbiamo riorganizzato l’area finanziaria raggiungendo l’obiettivo di migliorare in modo significativo la Posizione Finanziaria Netta (PFN)» spiega Luciano De Vecchi, CFO di SSG.

Il mercato dell’offerta nel settore dell’ICT è caratterizzato da uno scenario dove, accanto a
pochi grandi operatori, agisce una moltitudine di società di piccole dimensioni, molte delle quali nel corso degli anni hanno difficoltà a sviluppare il loro business, mantenendo livelli di fatturato stabili e mostrando palesi criticità finanziarie e organizzative.

Bisogna quindi domandarsi perché questo avvenga e quali sono le leve su cui operare per favorire il processo di crescita di tali piccole società in questo settore.

L’esperienza di SSG insegna che il mercato dell’ICT premia, in generale, le società che sono in grado di offrire elementi quali flessibilità organizzativa, propensione a introdurre innovazioni di prodotto e di processo, abilità nella gestione del capitale umano, un’importante propensione al rischio e una solidità finanziaria.

L’eccellenza e la distinzione in un mercato così affollato e competitivo nasce quando la
società è in grado di investire sia in ambito commerciale che in figure qualificate in ambito
finanziario. Queste devono essere credibili nei confronti del mondo bancario e del mercato, capaci di dotare la società della liquidità necessaria per consentire e sostenere la continua crescita di fatturato e marginalità.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform

Ma non solo, perché c’è anche necessità di manager dotati, con competenze specifiche e
funzionali per intercettare i cambiamenti organizzativi e tecnologici dei clienti tramutandoli in valore progettuale, oltre che ad una capacità imprenditoriale con una visione di evoluzione continua del mercato e “continuous improvement” della struttura aziendale.

SCAI Solution Group spa (SSG) rappresenta un modello di eccellenza che include al suo interno tutti questi punti distintivi. Essi consentono alla società di performare crescite di
fatturato annuo nell’ordine del 80% e, addirittura, superiore al 100% per l’anno in corso. «Ho sposato nel 2021 il progetto dell’imprenditore e manager Daniele Rossi, con il quale si è da subito instaurato un rapporto di fiducia e stima professionale reciproca. È stato proprio questo rapporto professionale che ha contribuito alla crescita di SSG» afferma De Vecchi. «La stretta collaborazione con Daniele Rossi mi ha consentito di far crescere la SSG dal
punto di vista finanziario e patrimoniale, rendendola credibile e affidabile nei confronti del mercato. Ho dato il mio contributo, unitamente a tutta la squadra SSG, all’importante crescita che sta caratterizzando la società».

A dicembre 2020 SSG fatturava 16 milioni di euro per arrivare a 21 milioni di fatturato già a settembre 2021. «Il nostro obiettivo, assolutamente raggiungibile con il modello finanziario e commerciale che abbiamo creato, è di arrivare a 35 milioni di euro di fatturato entro il 31 dicembre 2021» puntualizza De Vecchi.

Numeri importanti che fanno comprendere quanto la crescita di una piccola impresa in medio-grande sia soprattutto questione di metodo.