Un ecosistema in evoluzione

Un ecosistema in evoluzione

Intorno a Fattura SMART un ecosistema digitale a formare un gestionale per microimprese

Fattura SMART, la soluzione di fatturazione elettronica di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che vanta quasi 400mila attivazioni in Italia, non è stata soltanto una soluzione offerta al mercato in risposta a un’esigenza; è stata la pietra miliare di una visione evolutiva di un mondo produttivo importantissimo, quello delle piccole e microimprese e delle partite Iva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«C’è tanto da scoprire in una fattura elettronica. La trasformazione digitale della fattura non si deve limitare alla creazione, all’invio e alla ricezione. C’è di più, molto di più. Siamo abituati a leggere pochi dati di una fattura elettronica, l’intestazione, la cifra, i dati bancari. Ma in mezzo ci sono tesori da scoprire. La fattura elettronica nasconde informazioni che, con l’aiuto di software e intelligenze artificiali, dobbiamo estrarre, leggere e interpretare. Informazioni che serviranno a migliorare la stabilità sul mercato, i rapporti fra partner, con le banche e gli istituti finanziari» spiega Sergio Boaretto, director product management, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Questa visione ha spinto l’azienda allo sviluppo di un ecosistema digitale intorno a
Fattura SMART che risponde con puntualità alle necessità normative ma offre allo stesso tempo ai piccoli imprenditori e alle partite IVA la possibilità di estrarre dati e KPI da analizzare e utilizzare. La lettura e l’interpretazione dei dati è infatti fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi attività imprenditoriale, a prescindere dalla dimensione dell’impresa.
Oggi, con l’ecosistema di Fattura SMART, anche le Partite Iva e le microimprese possono accedere ai benefici della gestione dei dati.

Denominate SMART Skills le soluzioni nell’ecosistema di Fattura SMART puntano
all’automazione e all’incremento dell’efficienza operativa diventando componenti di un piccolo gestionale in grado di fornire dati e analisi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di ogni impresa manifatturiera o di servizi. Le SMART Skills introdotte a primavera nell’ecosistema di Fattura SMART agiscono nell’area Crediti e Banche e consentono ai professionisti e agli utenti dell’applicativo Fattura SMART un deciso incremento dell’efficienza e della qualità di servizio.

Leggi anche:  PMI e digitalizzazione: Passepartout torna a MECSPE Bologna 2024

Recentemente si sono aggiunte le SMART Skills Gestione Fatture Estere, Gestione Beni in Reverse Charge e Comunicazione Spese Sanitarie. Queste vanno ad automatizzare ed efficientare specifiche aree amministrative e fiscali sia in risposta puntuale a delle necessità normative, sia ad aumentare il flusso di dati che analizzati e interpretati consentono ampi sviluppi produttivi.

Con chiarezza Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha visto uno sviluppo digitale
strategico e non soltanto funzionale per le piccole, piccolissime e microimprese italiane e
questo l’ha spinta ad accelerare con decisione verso una ricerca di strumenti che potessero
aumentare l’automazione, l’efficienza, l’efficacia ed in definitiva il valore del comparto produttivo e dei consulenti. L’ecosistema di Fattura SMART è destinato presto ad arricchirsi di nuove SMART Skill che renderanno il potere dei dati sempre più accessibile a tutti.