Maticmind, campione di infrastruttura

Maticmind amplia il business grazie alla nuova divisione EPC
Filippo Monticelli, Amministratore Delegato di Maticmind

Fedele ai suoi valori, uno su tutti l’italianità del gruppo, Maticmind rappresenta un polo di aggregazione per l’ICT e punta a nuove acquisizioni con l’obiettivo di contribuire all’innovazione del sistema Paese

Maticmind è un system integrator italiano che opera da quasi 20 anni nel settore ICT italiano. Progetta, integra e gestisce soluzioni tecnologiche innovative in ambito digitale. Fra i suoi clienti – più di mille – ci sono tutti i principali telco provider presenti in Italia, i più grandi gruppi bancari, le massime istituzioni della PA centrale e innumerevoli enti locali, aziende sanitarie, imprese private. Negli ultimi sei anni, Maticmind ha concluso alcune acquisizioni strategiche nella duplice ottica di ampliare la quota di mercato e innovare il portafoglio di offerta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2015, con l’acquisizione di rami d’azienda HP, ha ampliato le proprie competenze nell’ambito delle soluzioni applicative. Sempre nel 2015, ha acquisito Tecnonet, azienda specializzata nel settore della PA, con un importante Network Operating Center. Nel triennio 2016-18 Maticmind ha concluso la cessione di Business-e da parte del gruppo ITWay, consolidando così la posizione nel segmento cybersecurity, cloud e big data. Nel corso dell’ultimo biennio 2020-21, ha acquisito la società Zeta (ora Fibermind), che si occupa della progettazione ingegneristica di infrastrutture per collegamenti in fibra ottica e 5G, recentemente rafforzata con l’acquisizione di un ramo d’azienda di New Changer. Con le ultime operazioni societarie, il gruppo ha superato i 300 milioni di ricavi annui, con 11 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale italiano. L’headquarter più ricco di competenze e risorse si trova a Roma, mentre la sede legale è a Milano.

POLO DI AGGREGAZIONE

«Il progetto di crescita continua in modo sempre più strutturato e convinto» – spiega Filippo Monticelli, che a inizio 2021 è stato nominato amministratore delegato del gruppo. «Il percorso di espansione ha ricevuto un ulteriore impulso dall’ingresso nell’azionariato del Fondo Italiano Consolidamento e Crescita, che ha deciso nell’ottobre 2020 di investire nell’azienda rilevando una quota del 42%». Il nuovo piano industriale di Maticmind prevede una crescita rilevante del volume d’affari nei prossimi cinque anni, per linee sia interne sia esterne, con una serie di acquisizioni d’eccellenza mirate a costruire un polo di aggregazione per il settore dell’ICT italiano. «L’obiettivo di medio lungo termine è quello di contribuire alla digitalizzazione e innovazione del sistema Paese. Vogliamo essere il “campione” per l’infrastruttura ICT a livello nazionale» – dichiara Monticelli.

L’AMPIA OFFERTA DI SOLUZIONI

Grazie ai suoi Servizi Professionali, Maticmind è in grado di gestire per i suoi clienti l’intero ciclo di vita delle tecnologie: dai servizi di advisory, a quelli di design e progettazione delle soluzioni, dall’installazione e configurazione, fino ai servizi di manutenzione e supporto post vendita. Una menzione particolare la meritano i Servizi Gestiti, che Maticmind eroga per i suoi clienti: dalla governance, al co-sourcing, fino ai servizi di Network Operation Center (NOC) e Security Operation Center (SOC).

Leggi anche:  Codice KOSKO, guida pratica per costruire team di successo

Maticmind è in grado di progettare, integrare e gestire soluzioni tecnologiche innovative in ambito networking, con particolare riferimento alle infrastrutture di rete IP di aziende e Telco Operator, alle soluzioni di trasporto ottico, alla progettazione di reti ottiche e 5G, alle soluzioni software-defined. Sono disponibili soluzioni anche in ambito data center e cloud, dalle infrastrutture IT (computing, storage, networking), ai sistemi di data protection, fino alle soluzioni di virtualizzazione, convergenza, automazione e orchestrazione, e alle soluzioni hybrid cloud. Per il digital workplace, propone soluzioni multi-vendor di UC&C, inclusi endpoint di ogni dimensione, sistemi di distribuzione dei contenuti video, contact center, soluzioni di smart working. Per la security, si parte da soluzioni tecnologiche borderless, gestione delle identità digitali, sicurezza delle applicazioni, dei dati, degli endpoint, cloud e OT security, per arrivare ai servizi di advisory e gestiti, erogati dal SOC. Infine, in ambito enterprise application, Maticmind offre servizi di consulenza applicativa, sviluppo e gestione di applicativi custom e portali, servizi di testing, integrazione applicativa (automation, data analytics, ML e AI), modernizzazione delle applicazioni e migrazione al cloud.