Oracle: risultati finanziari Q2, in crescita su cloud IaaS e SaaS

Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

Oracle Corporation ha annunciato i risultati del secondo trimestre del FY22. I ricavi trimestrali totali sono aumentati del +6% su base annua a 10,4 miliardi di dollari.

I ricavi dei servizi cloud e del supporto licenze sono aumentati del +6% a 7,6 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e on-premise sono aumentati del +13% a 1,2 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati GAAP del Q2 di Oracle sono stati influenzati dal pagamento di una penalità dovuta a una sentenza passata in giudicato, sull’impiego dell’ex CEO Mark Hurd. Tale pagamento ha comportato una perdita operativa GAAP in Q2 di $ 824 milioni e una perdita per azione di $0.46. L’utile operativo del Q2 Non-GAAP era in crescita del +6% a 4,9 miliardi di dollari e gli utili per azione erano in crescita del +14% a 1,21 dollari.

I ricavi differiti a breve termine sono stati pari a 7,9 miliardi di dollari. Il flusso di cassa operativo è stato di 10,3 miliardi di dollari, negli ultimi 12 mesi.

“L’utile per azione non-GAAP del secondo trimestre di Oracle è aumentato del +14% a 1,21 dollari, battendo le stime di 0,10 dollari”, ha dichiarato la CEO di Oracle, Safra Catz. “I nostri ricavi calcolati a valuta costante hanno battuto le stime di 200 milioni di dollari. Questi solidi risultati sono stati ottenuti grazie all’aumento del +22% dei ricavi delle nostre infrastrutture e applicazioni cloud,  ormai prossimi a un fatturato annualizzato di 11 miliardi di dollari. Ora abbiamo 8.500 clienti Fusion ERP con ricavi in aumento del +35%, 28.400 clienti NetSuite ERP con ricavi in aumento del +29%, e il nostro business sulle infrastrutture Cloud Gen2 cresce ancora più velocemente, e accelera”.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione

“L’Autonomous Database e il nuovo MySQL con HeatWave sono i due database più performanti al mondo”, ha detto il fondatore, chairman e CTO di Oracle, Larry Ellison. “Grazie alle loro prestazioni eccellenti, entrambi i prodotti presentano enormi opportunità di crescita per il nostro business del cloud infrastrutturale. I clienti di database Oracle on-premise stanno scegliendo il nostro Autonomous Database per migrare al public cloud e al nostro servizio Cloud@Customer, unico nel suo genere. I clienti Amazon Aurora stanno scoprendo che passare a MySQL con HeatWave può migliorare le loro performance di oltre dieci volte, con una corrispondente riduzione dei costi. Questi due database sosterranno la leadership tecnologica e di mercato di Oracle per gli anni a venire”.

Il consiglio di amministrazione ha aumentato di 10 miliardi di dollari l’autorizzazione al riacquisto di azioni. Il consiglio di amministrazione ha inoltre dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,32 dollari per azione, per le azioni ordinarie in circolazione. Questo dividendo verrà corrisposto agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 7 gennaio 2022, con data di pagamento 19 gennaio 2022.

Nel commentare l’andamento del business in Italia, il VP e Country Manager Alessandro Ippolito ha dichiarato: “Vediamo ottimi segni di ripresa nel mercato italiano e un rinnovato impulso alla digitalizzazione, come del resto ci aspettavamo anche grazie agli investimenti previsti dal PNRR. Abbiamo notato una forte spinta alla modernizzazione della pubblica amministrazione e all’accelerazione digitale di tutti i settori, in particolare dei servizi finanziari e delle utility. L’apertura della nostra prima Cloud Region italiana, a Milano, non potrebbe dunque essere più opportuna e tempestiva di così”.